Psallite! Il numero 23 della rivista: la guida del canto dell’assemblea
Nuovo numero della rivista on line gratuita di musica e liturgia disponibile all’indirizzo http://psallite.net/.
Disponibile il secondo fascicolo del 2024 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/. Il tema del fascicolo è “La guida del canto dell’assemblea”. Due i formati fruibili: on line o pdf.
Dopo aver affrontato nell’anno 2023 la figura del salmista, il nuovo fascicolo concentra l’attenzione sulla guida del canto dell’assemblea. Nell’editoriale che offre la chiave di lettura e ne illustra i contenuti, si legge:
“È una figura non sempre presente nell’organigramma delle nostre celebrazioni, perché, spesso, coloro che sono impegnati nel servizio liturgico devono fare un po’ di tutto: sagrestano, lettore, cantore, organista, direttore di coro, addetto all’accoglienza e alle pulizie, educatore, salmista, segretario, organizzatore della festa della parrocchia o di quartiere, ministro straordinario dell’eucaristia, … È una problematica che denunciamo da sempre. Le cose non migliorano e, probabilmente, con la pandemia sono peggiorate. I collaboratori “storici” si stancano, si ammalano, invecchiano, si demotivano e la sostituzione è sempre problematica. Eppure basterebbe poco per coinvolgere: le parrocchie – o, come oggi stanno prendendo sempre più corpo, le unità pastorali – non sono solo il prete o il diacono. C’è la fatica di parlare con i fedeli e “animarli”, aprirli alla comunità per condividere i tanti carismi di ognuno. Il canto delle nostre assemblee si fa unendo le voci di ognuno, il singolo diventa parte di un tutto. Quanto è bello e gratificante sentire elevare in canto le lodi al nostro unico Dio di tutta l’assemblea che partecipa! Spesso c’è la timidezza o la pigrizia nel partecipare al canto; è un dato di fatto: avere una persona che invita l’assemblea al canto con un gesto semplice, non ridondante e fastidioso, favorisce la partecipazione. Sono sollecitazioni, incitamenti a non essere singoli isolati, ma parte di una comunità viva.”
Ampia la trattazione sulla guida del canto dell’assemblea grazie ai contributi di Maria Rita Spada, don Franco Gomiero, Alejandro De Marzo, Claudio Magni e soprattutto di padre Eugenio Costa (sj).
La ricchezza dei contributi di questo fascicolo è ampliata grazie a Giacomo Baroffio e alle sue riflessioni sul canto gregoriano, ai bei testi di Michele Carretta offerti ai compositori di musica, e alle proposte di canti per la liturgia di Fabio Avolio, Mariano Fornasari, mons. Massimo Palombella, mons. Antonio Parisi, Lorenzo Pestuggia, suor Stefania Santoro, Mauro Zuccante.
Già disponibili diverse registrazioni audio (nei prossimi giorni saranno pubblicati anche i contributi ora mancanti) – sempre fruibili al https://psallite.bandcamp.com/album/psallite-rivista-online-23-2024 – delle partiture proposte grazie alla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, al coro Cantoria Veneta diretto da Luca Cabianca, alla Corale S.Michele Vetere di Cremona diretta da Mariano Fornasari, al Coro polifonico parrocchiale “Pina Elefante” della Collegiata S. Maria Maddalena Atrani (Sa) diretto da Anna Bottone, all’ensemble del Coro della Diocesi di Bari-Bitonto diretto da mons. Antonio Parisi.
La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.
Il prossimo tema dell’anno 2024 di Psallite! è:
– settembre 2024: Il sacramento della Riconciliazione
Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.com: come sempre saranno valutati con attenzione.