per la solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria
Rossella Vicentini
L’Alleluia composto per l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, è basato su una forma costituita da quattro parti: un ritornello, un versetto e il ritornello seguito dalla sua stessa versione armonizzata a quattro voci.
La forma musicale scelta ben si presta ad essere eseguita durante la liturgia permettendo anche il coinvolgimento dell’assemblea (in particolare nel momento del ritornello). Il carattere festoso del testo dell’Alleluia viene supportato dalla scelta della tonalità di RE maggiore alla quale segue il versetto in MI minore, mentre le restanti sezioni del brano tornano nella tonalità originaria per permettere la memorizzazione nel modo più efficace possibile del ritornello (questo meccanismo consente che venga cantato da quante più persone possibile).
Ciò che è specificato nello spartito riguardo alla scelta dei registri dell’organo è indicativo, tuttavia si consiglia caldamente l’alternanza tra primo e secondo manuale, così come della pedaliera almeno nella versione a quattro voci dispari del ritornello (al fine di dare maggiore enfasi e rinforzo anche al significato del testo cantato).
Il testo
Alleluia, Alleluia Alleluia Alleluia. Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te, benedetta tu fra le donne.