Il Pontificio Istituto di Musica sacra (PIMS) cerca due nuovi docenti
Il PIMS ha pubblicato due bandi per attribuire l’incarico per l’insegnamento di Direzione di Coro per bambini e canto e Organo complementare e pratica organistica per la liturgia.
Per l’anno accademico 2025-2026 il Pontificio Istituto di Musica Sacra intende attribuire due incarichi di insegnamento: Direzione di Coro per bambini e canto e Organo complementare e pratica organistica per la liturgia.
Per il corso di Direzione di Coro per bambini e canto (Cattedra “Magnificat”) il PIMS cerca una persona motivata e competente che promuova la crescita dei giovani attraverso il canto e la preghiera, affinché possano affondare le radici nella fede all’interno della Chiesa. Il Pontificio Istituto di Musica Sacra offre l’opportunità di creare la prima e unica cattedra di Direzione di Coro per bambini nell’area linguistica italiana. La cattedra è finanziata dalla fondazione Stiftung Magnificat (Monaco di Baviera) e prevede un impegno settimanale di 12-16 ore di lezione. Per tale incarico è previsto un inquadramento come docente incaricato, con contratto annuale e VI livello retributivo, come previsto dal Regolamento Generale della Curia Romana. Il contratto potrà essere rinnovato per cinque anni, al termine dei quali, dopo un giudizio positivo, il docente potrà accedere a un rinnovo dell’incarico.
Per l’insegnamento di Organo complementare e pratica organistica per la liturgia viene messa a concorso la cattedra che è prevista in tabella organica per 12 ore settimanali di lezione. Per tale incarico è previsto un inquadramento come insegnante aggiunto, con contratto annuale e VI livello retributivo, come previsto dal Regolamento Generale della Curia Romana. Il contratto potrà essere rinnovato per altri due anni, al termine dei quali, dopo un giudizio positivo, il docente aggiunto potrà accedere a un ruolo stabile ed esclusivo di professore straordinario.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo email all’indirizzo concorso@musicasacra.va entro il 21/3/2025.
Informazioni e modulistica: https://www.musicasacra.va/it/bandi.html