Nova ex Veteribus: armonizzazioni di brani gregoriani e composizioni organistiche
Disponibile l’edizione digitale del fascicolo pubblicato dall’Associazione Emiliano-Romagnola Cori relativo ai materiali prodotti durante il corso Composizione organistica & Canto gregoriano: un dialogo possibile.
È stato pubblicato da AERCO Nova ex Veteribus del monaco benedettino dom Antonio Di Marco (osb), il fascicolo che raccoglie armonizzazioni di brani gregoriani e composizioni organistiche ispirate a temi gregoriani frutto dei lavori del corso Composizione organistica & Canto gregoriano: un dialogo possibile, tenuto per la Scuola di Canto Gregoriano di AERCO nell’anno di corso 2023/2024, decennale della sua fondazione.
In esso è possibile trovare tutto il materiale musicale utilizzato nel vespro solenne celebrato il 5 luglio 2024 presso l’Abbazia del Monte di Cesena insieme alla comunità monastica. Oltre alle armonizzazioni di inno, antifone e responsorio breve, sono state inserite delle meditazioni organistiche basate sui temi delle antifone. Nella pubblicazione digitale hanno trovato posto anche armonizzazioni e meditazioni per le lodi mattutine della stessa giornata liturgica, il venerdì della I e III settimana del Salterio, secondo il rito monastico. In Appendice si trovano, invece, le armonizzazioni dell’inno Luminis fons e dell’antifona Domine, ad te dirigatur, utili per il rito del lucernario e dell’incenso, e alcuni brani organistici composti a mo’ di esemplificazioni pratiche durante il corso.
Per informazioni: https://www.farcoro.it/prodotto/nova-ex-veteribus-ed-digitale/