Chiesa Cattolica ItalianaUfficio Liturgico Nazionale

Chiunque in te spera non resti deluso: sussidi di Avvento e Natale 2024

In preparazione del prossimo tempo di Avvento e del tempo di Natale strumenti per celebrare con arte.

Sono disponibili gratuitamente sulla pagina web dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, i sussidi per il tempo di Avvento e il tempo di Natale 2024. Strumenti utili e agili che aiuteranno ministri e operatori della liturgia ad affinare l’uso sapiente del Messale Romano, a scoprire la ricchezza del Lezionario, a valorizzare il canto, a favorire la partecipazione di quanti vivono la disabilità e a tradurre i gesti liturgici in gesti di vita. Per prenderne visione è sufficiente collegarsi all’indirizzo web https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidi-di-avvento-e-natale-2024/.

I sussidi sono stati realizzati a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e con la collaborazione del Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, del Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità e di Caritas Italiana.

Particolare attenzione è stata riservata al canto nella celebrazione liturgica con una pagina dedicata raggiungibile al link https://liturgico.chiesacattolica.it/tempo-di-avvento-salmi-responsoriali-e-canti/ . In essa è possibile trovare nuove proposte per il canto del salmo responsoriale nel tempo di Avvento composti appositamente da don Alberto Miggiano del clero di Milano e i prefazi di Avvento e Natale complete delle partiture nella versione in pdf. Sia i salmi che i prefazi sono completi degli utili sussidi audio realizzati grazie alla collaborazione di don Antonio Di Marco (osb) e la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata.

Si aggiungono alcune proposte di canti tra le quali il corale Tu quando verrai nella elaborazione di Francesco Meneghello. Il file audio è stato realizzato dal Coro dell’Ufficio liturgico della diocesi di Mantova.

× How can I help you?