News & altro

Settimana liturgica nazionale: a Modena la 74ª edizione

Da lunedì 26 a giovedì 29 agosto il tema “Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa. Popolo di Dio e ars celebrandi”.

L’Arcidiocesi di Modena-Nonantola è lieta di ospitare la 74a Settimana Liturgica Nazionale che avrà luogo a Modena dal 26 al 29 agosto 2024, dal titolo:
Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa
Popolo di Dio e ars celebrandi
Il frutto di labbra che confessano il suo nome (Eb 13,15)

«La settimana liturgica – commenta l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Erio Castellucci – evento sempre atteso e apprezzato per la qualità della proposta e dei relatori, quest’anno si vive nell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, dentro e attorno alla Cattedrale medievale e alla Chiesa abbaziale, due gioielli dell’arte cristiana medievale e due luoghi celebrativi di particolare bellezza». «I luoghi – spiega l’Arcivescovo – non costituiscono solo la cornice delle liturgie, ma ne sono parte integrante: l’architettura e l’arte dell’edificio sacro traduce la cultura di un popolo, i suoi ideali, le forme del credere e le rappresentazioni della realtà». «Sarà quindi – sottolinea – una Settimana che ci aiuterà a riscoprire la gioia di celebrare il Signore dentro la storia, la nostra storia, che ha tanto bisogno di invocarlo, come Dio della pace, della concordia e della giustizia».

Nel suo intervento, monsignor Claudio Maniago ha sottolineato che «ogni battezzato ha il diritto e dovere di partecipare a quest’azione comune». Dal Concilio Vaticano II – ha spiegato – «è venuto meno il divario che separava i fedeli dai celebranti: da allora tutti quanti celebrano e vivono questa liturgia che, in continuità con quanto praticato dalle prime comunità cristiane, è incontro con il Signore». «Si tratta – ha commentato – di un dialogo il cui linguaggio si nutre delle scritture e mantiene degli elementi costanti, nonostante i tempi cambino». La Settimana infatti «non è un convegno per specialisti bensì una Settimana popolare rivolta a tutti i battezzati: a tal fine, sono state preparate delle relazioni ad alta divulgazione con un linguaggio accessibile al popolo di Dio al fine di aumentarne la consapevolezza».

«La parola liturgia – sottolinea il diacono Carlo Cantini – è composta da due termini greci che significano rispettivamente ‘popolo’ e ‘azione’. La liturgia è azione di salvezza che Dio compie per il suo popolo e azione del popolo, che a sua volta risponde all’incontro di grazia col suo Signore». «Sulla scia del Concilio – osserva – sono stati diversi i documenti del Magistero e le iniziative di formazione volte a questo: promuovere nel popolo di Dio una partecipazione consapevole, attiva e fruttuosa. Così la 74ª Settimana Liturgica Nazionale si iscrive in questo filone formativo, con azioni liturgiche, relazioni interessanti e momenti culturali».

Le Settimane liturgiche nascono a Parma, nel 1949, e sono promosse dal Centro di azione liturgica (Cal) costituitosi nel 1947: un organismo che opera in collegamento con la Santa Sede e divenuto associazione pubblica nell’ordinamento della Chiesa dal 1988.

L’appuntamento, che quest’anno si realizza in vista del Giubileo 2025, vedrà la presenza di relatori come monsignor Giammarco Busca, Vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la Liturgia; padre Ermes Ronchi, biblista e scrittore; monsignor Vittorio Viola, segretario del dicastero per il culto divino; monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione. L’elenco completo dei relatori è disponibile all’interno del programma dettagliato .

Le relazioni si svolgeranno nella chiesa di San Carlo (via San Carlo 7, Modena) mentre le celebrazioni si terranno in Cattedrale, per la maggior parte, e nella Basilica abbaziale di Nonantola la sera del 27 agosto.

È possibile partecipare alla 74ª Settimana liturgica nazionale compilando l’apposita scheda di iscrizione disponibile alla pagina dedicata: www.chiesamodenanonantola.it/74-settimana-liturgica-nazionale/.

Gli eventi saranno disponibili in streaming sul canale YouTube dell’Arcidiocesi Modena-Nonantola.

× How can I help you?