Liturgia&Musica

III Domenica di Quaresima/A

di Massimo Palombella

ignoto, la Samaritana al pozzo, sec V-VI (Sant’Apollinare nuovo, Ravenna)

Nel Vangelo di oggi (Gv 4, 5-42) è narrato l’incontro di Gesù con la samaritana avvenuto in una città chiamata Sicar.

È interessante notare, tra le tante cose, nel dialogo tra Gesù e la donna, i diversi livelli nel quali i due interlocutori sono. La donna non coglie le sfide di Gesù – che ad un certo punto rivela sé stesso come Messia – e continua a ragionare e rispondere su cose concrete, puntuali, “banali”, esattamente come fanno i discepoli in relazione al mangiare e al cibo.

Anche a noi può succedere di non cogliere le sfide profonde che il Signore ci mette davanti e continuare a vivere in quella pigrizia esistenziale generata fondamentalmente dalla paura di affrontare la verità, di andare dove ci percepiamo deboli, di lasciare che la realtà tocchi la nostra vita.

Il Signore ci attende oltre le nostre difese, le nostre paure, ci attende nella nostra interiorità dove lentamente possiamo trovare quell’acqua viva che solo ordina, colma e sana la nostra vita.

Il Graduale della celebrazione odierna è tratto dal Salmo 9 (Sal 9, 20, 4) con il seguente testo:
“Exsurge Domine, non praevaleat homo:
iudicentur gentes in conspectu tuo.
In convertendo inimicum meum retrorsum,
infirmabuntur, et peribunt a facie tua.”

(Sorgi, Signore, non prevalga l’uomo;
siano giudicate le nazioni al tuo cospetto.
Quando farai indietreggiare il mio nemico,vacilleranno e periranno lontano dal tuo volto).

La musica allegata, in Canto Gregoriano, è tratta dal Graduale Triplex pubblicato a Solesmes nel 1979. L’interpretazione si trova su YouTube dove non sono presenti indicazioni.

Può essere interessante notare che il Rito Ambrosiano, nella Quaresima, ha una domenica – la seconda – chiamata “Domenica della Samaritana”. Ci sono due antifone in Canto Ambrosiano, il Confractorium (allo spezzare del pane che, diversamente dal Rito Romano, avviene immediatamente dopo la Dossologia, prima del Padre nostro) e il Transitorium (analogo all’antifona di Comunione del Rito Romano) con il tema specifico del vangelo di Gesù e la Samaritana. Esse sono “Dicit Dominus ad Samaritanæ” e “Si scires quod esset donum Dei”.

Per quanto compete il Rito Ambrosiano, la musica allegata, in Canto Ambrosiano, è tratta dall’Antiphonale Missarum Iuxta Ritum Sanctæ Ecclesiæ Mediolanensis, pubblicato a Roma nel 1935.

L’interpretazione è della Cappella Musicale del Duomo di Milano alla Celebrazione nella seconda Domenica di Quaresima il 5 marzo 2023.

Buona domenica e un caro saluto.

× How can I help you?