Rivista

Psallite! Il numero 18 della rivista: il direttore di coro liturgico

Nuovo numero della rivista on line gratuita di musica e liturgia disponibile all’indirizzo http://psallite.net/. Lanciato il concorso “Una Messa per il Sinodo”, scadenza 28 febbraio 2023.

Disponibile il terzo e ultimo numero dell’annata 2022 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/. Il tema del fascicolo è “Il direttore di coro liturgico”. Due i formati fruibili: on line o pdf.

La rivista tratta in modo approfondito della figura del direttore di coro liturgico, uno dei ruoli che parte della celebrazione liturgica unitamente al celebrante, ai ministranti, al coro, all’assemblea. Il direttore di coro liturgico non è una figura esclusiva per cattedrali o santuari importanti, ma per tutte le nostre comunità, affinché aiuti fattivamente e concretamente all’actuosa partecipatio di tutti coloro che celebrano il Mistero di Cristo incarnato, immolato sulla croce e risorto per noi. La presenza del direttore di coro – e del coro come del salmista e dell’organista – in ogni nostra comunità indica vitalità e partecipazione.

Nel mese di maggio la Redazione di Psallite! ha lanciato un sondaggio per aiutare a comprendere la percezione del direttore di coro liturgico: in questo numero vengono presentati i risultati dell’indagine indagine, probabilmente la prima del genere in Italia. Più di 700 hanno collaborato partecipando all’inchiesta e rispondendo ai quesiti. Ciò che viene fuori tratteggia una figura che ambisce ad essere formata per poter dare di più e meglio. Non è un “tuttologo”, ha le sue debolezze, non nasconde le sue mancanze, ma dona tutto il suo servizio alla Chiesa volontariamente senza chiedere nulla in cambio perché ha coscienza di  “svolgere un ministero ecclesiale di fatto”.
E’ stato chiesto ad esperti di indicare cosa ha bisogno un direttore di coro liturgico per vivere bene ed in modo capace ed efficace il servizio alla Chiesa: molto ricchi e profondi i contributi di Marco Berrini, don Giuseppe Cito, Agostino Maria Greco, don Domenico Lando, mons. Massimo Palombella.

In questo numero è presente l’ultima parte – particolarmente ricca – dell’importante contributo di Gianmartino Durighello sul rapporto tra parola e musica.

Bella corposa, come ormai consuetudine, la proposta di nuovi canti adatti all’assemblea e ai cori.

Giunta al compimento del sesto anno di pubblicazione della rivista Psallite!, la Redazione ha voluto lanciare un concorso per una messa per il Sinodo 2021-2023 “Comunione-Partecipazione-Missione” che si sta svolgendo. Il Concorso “Una Messa per il sinodo” è l’iniziativa per incentivare la composizione al fine di mettere a disposizione di tutti, su testi di Michele Carretta, quattro nuove proposte per il canto di ingresso, di offertorio, di comunione e di congedo, da utilizzare in questo tempo sinodale. La scadenza per la consegna è fissata al 28 febbraio 2023. La Redazione invita tutti i compositori di musica a leggere il bando e a partecipare: Psallite! vuol pubblicare i lavori migliori mettendoli a disposizione di tutte le nostre comunità, perché possano cantare “sinodalmente”.

Come sempre sono molti i professionisti che hanno collaborato con don Antonio Parisi e Carlo Paniccià a questo fascicolo (in ordine alfabetico): Marco Berrini, Antonio Calabrese, Marco Cazzuffi, Gianluca Chemini, don Giuseppe Cito, Gianmartino Durighello, don Luigi Girardi, Agostino Maria Greco, don Domenico Lando, Palmo Liuzzi, Francesco Meneghello, mons. Massimo Palombella, Lorenzo Pestuggia, Fabio Pecorella, Riccardo Quadri, Isaia Ravelli.
Il dovuto ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato per le registrazioni audio (sempre disponibili e fruibili al link https://psallite.bandcamp.com/album/psallite-rivista-online-18-2022) delle partiture proposte: Leonardo Carrieri, la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, il Coro “Coelacanthus” di Como diretto da Davide Dell’Oca, il Coro diocesano di Mantova diretto da Francesco Meneghello, il Coro liturgico-polifonico “Maria SS. Assunta” della Cattedrale di Lecce diretto da Antonio Calabrese, l’Ensemble vocale QueeTetto, il Gruppo Vocale “Cum Gaudio” diretto da Erica Pizzileo.

La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.

Per il prossimo anno Psallite! tratterà i seguenti temi:
– gennaio 2023: la Dedicazione della chiesa e dell’altare;
– maggio 2023: il Salmista;
– settembre 2023: il Rito delle Esequie e il Sacramento dell’Unzione.

Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.comcome sempre saranno valutati con attenzione.

× How can I help you?