Liturgia&Musica

XX Domenica del Tempo Ordinario/A

di Massimo Palombella

Buona XX domenica del Tempo Ordinario.

Nel Vangelo di oggi (Mt 15, 21-28) ci viene narrata la vicenda della donna Cananea che chiede aiuto a Gesù per sua figlia malata.

E’ interessante notare due cose della donna cananea: il suo chiedere aiuto e la sua insistenza, al punto che i discepoli implorano Gesù di esaudirla perché “ci viene dietro gridando”.

Io sono capace di chiedere aiuto solo se riconosco la mia debolezza, il mio “aver bisogno”. In qualche modo, il mio chiedere aiuto è il primo grande processo di liberazione della mia vita, proprio perché ho preso consapevolezza che la mia vita non “funziona più”, che c’è qualcosa che non va, e sono anche disposto a perdere le comodità, le sicurezze che mi ritrovo ad avere in una vita che non “funziona più”.

In analogia possiamo pensare al cieco Bartimeo nel vangelo di Marco (Mc 10, 46-52) il quale trova il coraggio di gridare a Gesù, ma è anche capace, quando Gesù si ferma davanti a lui, di alzarsi in piedi e lasciare il suo mantello, la sua unica sicurezza nella quale si avvolgeva chiedendo le elemosina.
Anche io oggi posso trovarmi, come la donna cananea, ad avere una figlia malata, o, come Bartimeo, a mendicare avvolto in un mantello… Sarò capace di chiedere aiuto solo se riconosco che  questa situazione necessita un cambiamento, che il permanere in questa situazione non dice la verità di me. Allora, come la cananea o il cieco, sarò anche capace di essere “insistente”, ma non
per una questione egoistica, ma per servire la verità. E il Signore mi salverà, mi condurrà alla verità che è l’unica sola e reale libertà.

L’antifona di Offertorio di oggi è tratta dal Salmo 33 (Sal 33, 8.9) con il seguente testo:
“Immittet angelus Domini in circuitu timentium eum et eripiet eos.
Gustate et videte quoniam suavis
est Dominus”
(L’angelo del Signore si accamperà intorno a quelli che lo temono e li libererà.
Gustate e vedete come è soave il Signore).

La musica allegata è di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), e proviene dal libro degli “Offertoria totius anni” pubblicato a Roma nel 1593 (IOAN. PETRO ALOYSIO PRAENESTINO, Offertoria
totius anni [Romae, Apud Franciscum Coattinum, 1593]).
L’interpretazione, dal vivo, è del Jouyssance Early Music Ensemble (Los Angeles) diretto da Nicole Baker al concerto tenutosi il 6 gennaio 2019 alla St Luke’s Episcopal Church in Monrovia, CA (Stati Uniti).

Buona domenica e un caro saluto.

× How can I help you?