Chiesa Cattolica Italiana

Roma, oltre mille delegati alla Prima Assemblea sinodale, da oggi al 17 novembre

Si è aperto oggi pomeriggio, 15 novembre 2024, la Prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia con gli interventi del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, e di Erica Tossani, della presidenza del Comitato nazionale del Cammino sinodale. La relazione principale è  stata affidata a mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale. Pierpaolo Triani, della Presidenza del Comitato, ha presentato le modalità di lavoro.

La tre giorni, 15-17 novembre, è una delle tappe della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale. Oltre mille delegati e vescovi si ritrovano a Roma, nella basilica di San Paolo fuori le mura, per confrontarsi sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per poi giungere allo Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025.

Alla Prima Assemblea sinodale sono presenti – tra delegati e vescovi – 943 persone di cui: 4 cardinali, 170 vescovi, 4 padri abati, 238 sacerdoti, 6 diaconi, 37 religiose e religiosi, 210 laici, 274 laiche. In totale 641 uomini e 302 donne.

× How can I help you?