Rivista

Psallite! Il numero 24 della rivista: il sacramento della Riconciliazione

Nuovo numero della rivista on line gratuita di musica e liturgia disponibile all’indirizzo http://psallite.net/.

Disponibile il terzo e ultimo fascicolo del 2024 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/. Il tema del fascicolo è “Il sacramento della Riconciliazione”. Due i formati fruibili: on line o pdf.

Il sacramento della Riconciliazione viene presentato grazie ai preziosi contributi di mons. Mariano Magrassi, don Gianluca Chemini, Vito Antonio Lacerenza, Agostino Maria Greco, don Franco Gomiero, Giuseppe Cito e Mariella Spada. Presenti diverse tracce e schemi di celebrazioni penitenziali.

Agli articoli tecnici di approfondimento sul sacramento, fanno da corollario altri materiali che possono essere di aiuto al servizio liturgico specifico con le proposte di Rocco Carella con una idea di musica elettronica che prende spunto dal Kyrie, eleison della Missa VIII “de angelis” da proporre eventualmente come sonorizzazione prima di una celebrazione penitenziale, le composizioni originali Creature nuove di Mariano Fornasari, Benedici il Signore sul salmo 103 di Antonio Calabrese e il celebre Miserere di Gregorio Allegri nell’edizione in notazione moderna a cura del gruppo di studio che si costituì dal 2015 al 2019 per le registrazioni della Cappella Musicale Pontificia «Sistina» con Deutsche Grammophon che fa esclusivo riferimento al “Codice Sistino” del 1661 conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, fondo Cappella Sistina, manoscritti numero 205-206, fogli 50 verso – 56 recto, 54 verso – 60 recto. La pubblicazione presentata è una vera e propria chicca che viene resa fruibile a tutti: finalmente la partitura del Miserere disponibile gratuitamente a tutti i cori interessati nella sua effettiva versione senza le aggiunte che lo hanno in qualche modo modificato: in fondo all’articolo nel quale viene presentato abbiamo riportato le immagini dei manoscritti.

Alle partiture ad uso anche per il sacramento della Riconciliazione presentate, si aggiungono altre proposte di suor Stefania Santoro con un canto per la presentazione delle offerte, Enrico Bertazzo, che ha messo in musica un testo eucaristico di Michele Carretta pubblicato nel precedente numero di Psallite!, Francesca Buonpane con una proposta per la solennità di Cristo Re, don Nicola Vitone con un tropario per il tempo di Avvento, Mauro Zuccante con la prosecuzione della pubblicazione del secondo frammento del Piccolo Passio, Carlo Paniccià con una proposta di inno mariano per la celebrazione dei vespri nelle feste mariane.

In questo numero di Psallite! una intera sezione è stata dedicata al ricordo di padre Eugenio Costa sj con vari articoli per ricordare la sua opera e persona di grande fede e cultura. tra questi anche i contributi presentati al convegno svoltosi venerdì 25 marzo 2022 a Torino nella Cattedrale San Giovanni Battista in occasione del primo anniversario della morte. È un tassello che può essere di aiuto a chi vuol conoscerlo o vuole con affetto ricordarlo e apprezzare il ricco contributo che ha offerto alla Chiesa mettendosi totalmente al suo servizio.

Ringraziamo di vero cuore Vincenzo Lavarra che ha messo a disposizione di Psallite! il suo archivio fotografico con diversi scatti che hanno ripreso Eugenio Costa nei suoi gesti più spontanei, come ringraziamo Michele Cassano per le sue foto utilizzate a corredo di diversi articoli, tra cui quella scelta per la copertina di questo fascicolo.

Già disponibili diverse registrazioni audio (nei prossimi giorni saranno pubblicati anche i contributi ora mancanti) – sempre fruibili al https://psallite.bandcamp.com/album/psallite-rivista-online-24-2024 – delle partiture proposte grazie alla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, al coro Cantoria Veneta diretto da Luca Cabianca, alla Corale S.Michele Vetere di Cremona diretta da Mariano Fornasari, alla Corale polifonica “Laurentina” diretta da Giustina Mansi, all’ensemble del Coro della Diocesi di Bari-Bitonto diretto da mons. Antonio Parisi.

La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.

Svelati i prossimi temi per l’anno 2025 di Psallite! è:
gennaio 2025: La musica nei grandi eventi ecclesiali
maggio 2025: L’organista
settembre 2025: Il lucernario

Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.comcome sempre saranno valutati con attenzione.

× How can I help you?