News & altro

Notti Sacre 2024 nelle Chiese di Bari e Lecce: Pellegrini di Speranza

La XIV edizione della rassegna di arte, musica, pensiero, spettacolo si svolgerà dal 21 settembre al 20 ottobre 2024.

“Notti Sacre”, giunta alla sua quattordicesima edizione continuando a sposare il suggestivo connubio fra cultura e spiritualità, tornerà a far risuonare ed intonare musica sacra nelle chiese di Bari e Lecce per un mese, a partire da sabato 21 settembre 2024. In vista del prossimo Giubileo, il tema scelto per questa annualità a fare da trait d’union ai 24 appuntamenti nel capoluogo pugliese e ai 5 nel Salento è “Pellegrini di speranza”.

Notti Sacre nasce dall’intuito di mons. Antonio Parisi, docente per 38 anni al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, che volle sin dalle prime edizioni proporre ad un pubblico sempre più ampio il connubio della scoperta di chiese solitamente inaccessibili alla ricerca nell’universo della musica sacra. L’idea infatti è quella di aprire le porte di luoghi consacrati, che risultano frequentati esclusivamente in occasione delle funzioni religiose, al fine di renderli palcoscenici di unico splendore per concerti che abbiano la spiritualità come ispirazione.

La rassegna “Notti Sacre” offrirà musica sacra in molteplici sfaccettature sia come proposta che per la varietà dei luoghi. A Bari saranno proposti ben 21 concerti nelle chiese di Maria SS. del Rosario, Sant’Anna, San Giacomo, Santa Scolastica, Santa Maria degli Angeli, Auditorium Vallisa, Cattedrale S.Sabino e la Basilica di San Nicola. A Lecce, a partire dal 22 settembre, i 5 concerti si svolgeranno presso la Chiesa di Sant’Irene, la Basilica di Santa Croce, Basilica del Rosario e al Duomo.

Diversi gli eventi da non perdere: la Johannes Passion BWV245 di Johann Sebastian Bach, La “Buona Novella” di Fabrizio De Andrè e “Apocalissi”, rilettura dell’Apocalisse dell’apostolo Giovanni.

“Notti Sacre” risulta essere ormai il primo festival del suo genere in Italia. Fra le altre prove ne sono le sempre più intense collaborazioni fra i due Conservatori e la condivisione di grandi eventi quali:

Come avvenuto nel corso di tutte le passate edizioni, anche la quattordicesima edizione offre ampio spazio e attenzione ad appuntamenti artistici non musicali. A Bari, in collaborazione con la Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici Onlus, sabato 21 settembre alle ore 21 in Cattedrale si svolgerà il Premio Don Alberto D’Urso coinvolgendo autori di scritti o lavori che vertono la propria ricerca sul fenomeno dell’usura. Lunedì 23, alle ore 21, presso l’Auditorium Vallisa saranno presentati gli audio-video di Francesco Scagliola e Sin[x]thèsis, collettivo di 12 artisti, che porteranno sulla scena l’arte come esplorazione dell’universo computazionale. Giovedì 10 ottobre alle ore 21 nella Chiesa di San Domenico si ricorderà il Maestro Vito Maurogiovanni, scrittore, sceneggiatore e commediografo barese, insieme alla Scuola di Teatro Giovanni Paolo II che interpreterà il suo “Il primo giorno dopo il sabato”, con la regia di Don Antonio Eboli.

Notti Sacre è un evento di Vallisa Cultura (www.vallisa.it) e ArtWork-forme di cultura (www.artworkcultura.it), sostenuto dal Ministero della Cultura con il Fondo unico per la cultura, patrocinato dalla Regione Puglia, Comune di Bari, Comune di Lecce, Acquedotto Pugliese, Pontificio Consiglio della Cultura, Arcidiocesi di Bari-Bitonto e Chiesa di Lecce, con il supporto di Arteclesiae Bari-Bitonto, Fondazione Splendor Fidei e Portalecce. Lo staff di progetto è formato da: Don Antonio Parisi, direttore artistico e responsabile; Enzo Quarto, Michele Nitti e Sabino Manzo nel Comitato artistico; Francesco Saverio Fiore, direttore di produzione.

Gli eventi che si terranno in Cattedrale o presso la Basilica di San Nicola prevedono un contributo di €. 10,00, in tutte le altre chiese il costo è di €. 5,00.
Lo spettacolo di teatro del 10 ottobre in memoria di Vito Maurogiovanni è ad ingresso gratuito.
L’ingresso agli eventi è subordinato al raggiungimento delle capienze massime consentite dai luoghi ospitanti.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita sul sito vallisa.it o presso i luoghi degli eventi a partire da un’ora prima dell’orario di inizio.

Programma e info: https://nottisacrebari.it/

× How can I help you?