La Cappella Musicale del Duomo di Milano cerca due voci maschili
Indetto un concorso internazionale a posti per la Cappella Musicale del Duomo di Milano. Scadenza 15 settembre 2024.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, l’ente ecclesiastico a cui spetta di provvedere alla valorizzazione del Duomo di Milano e, di conseguenza, alla gestione della storica Cappella Musicale istituita nel 1402, indice un’audizione e concorso internazionale, finalizzato alla stipula di un contratto di collaborazione autonoma annuale rinnovabile, relativo alle voci maschili: n.1 posto nel registro vocale del tenore e n.1 posto nel registro dell’altus.
Per partecipare alla selezione i requisiti sono:
a) età non inferiore ai 18 anni;
b) cittadinanza di un paese dell’Unione Europea o cittadinanza extra-UE con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o status di rifugiato ovvero status di protezione sussidiaria.
c) diploma di Conservatorio o titolo musicale equipollente, anche non strettamente relativo alla posizione in oggetto. Eventuali candidati che non abbiano ancora terminato gli studi saranno ammessi a discrezione della commissione.
d) idoneità fisica alla mansione.
e) ottima padronanza della lingua italiana se non madrelingua (livello di competenza linguistica B2).
f) essere titolari di Partita IVA.
I candidati devono presentare la domanda di iscrizione al concorso entro il 15 settembre 2024 esclusivamente attraverso l’invio di una sola e-mail all’indirizzo cappellamusicale@duomomilano.it nella quale, oltre alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere allegati il curriculum vitae in formato europeo che riporti i dati e i recapiti del candidato, le esperienze formative, i percorsi di studio e le pregresse esperienze musicali, con particolare riguardo, se presenti, alle esperienze in formazioni vocali e alle attività o conoscenze legate alla cosiddetta musica antica. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono allegare copia (in formato pdf) del permesso di soggiorno o di eventuale altro documento attestante il possesso del requisito di cui all’art. 2 punto b) del presente bando.
La prova d’esame si terrà indicativamente entro la metà del mese di ottobre 2024, il calendario dettagliato verrà inviato ai candidati non appena si chiuderanno le iscrizioni e in ogni caso con un minimo di 10 giorni di preavviso.
La Cappella Musicale del Duomo di Milano è chiamata a partecipare alle Celebrazioni Capitolari ogni domenica dell’anno ed è tenuta a partecipare alle più importanti solennità religiose nonché ai concerti a cui viene invitata. Per prepararsi a tale impegno attualmente le prove si tengono quattro volte a settimana nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 20:30 circa. Durante il periodo estivo l’impegno si affievolisce, di contro a ridosso delle solennità e dei concerti l’impegno può aumentare.
Trattandosi di un rapporto di collaborazione autonoma non è previsto un rapporto di esclusiva.
La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano applica il trattamento previdenziale previsto per i lavoratori dello spettacolo.
Maggiori informazioni circa la remunerazione delle prestazioni saranno fornite al momento dell’iscrizione per l’audizione. Tale remunerazione è in linea con i migliori valori di settore.
Info: Cappella Musicale del Duomo di Milano
cappellamusicale@duomomilano.it
https://www.duomomilano.it/concorso-internazionale-cappella-musicale-duomo-di-milano/