Concerto in memoria di mons. Dante Caifa
Domenica 21 aprile 2024 alle ore 21 concerto nella Cattedrale di Cremona in memoria del maestro don Dante Caifa.
A ventuno anni dalla scomparsa di don Dante Caifa (1920-2003) la chiesa cremonese omaggia il sacerdote musicista che ha rappresentato per oltre mezzo secolo il principale punto di riferimento della musica sacra nel capoluogo lombardo.
Tre cori coinvolti: la Schola cantorum di Castelverde e la corale San Bernardino di Soncino, diretti da Giorgi Scolari, il coro “Il Disincanto” di Cremona, diretto da Daniele Scolari, e il Coro della Cattedrale di Cremona, diretto da don Graziano Ghisolfi. Prevista la partecipazione degli organisti Fausto Caporali, organista titolare della Cattedrale di Cremona e Alberto Pozzaglio e del soprano Ilaria Geroldi.
Il programma musicale prevede diverse esecuzioni di composizioni musicali di Dante Caifa e non solo. Previsto anche l’intervento di Roberto Fiorentini che presenterà e approfondirà gli studi di monsignor Caifa sui Salmi di Rodiano Barrera e le Lamentazioni di Marc’Antonio Ingegneri.
Don Dante Caifa nacque a Vescovato il 22 dicembre 1920. Ricevette l’ordinazione presbiterale nel 1943. Al conservatorio di Parma conseguì i diplomi di Musica Corale (1949) e Composizione (1951) e il compimento inferiore in organo.
Nel 1964 fu nominato maestro di Cappella e organista della Cattedrale di Cremona sostituendo Federico Caudana.
Dopo aver fondato nel 1968 il Coro Polifonico Cremonese, nel 1992 ricostituì la Cappella Musicale della Cattedrale di cui è stato direttore sino al 1997.