On line il sussidio liturgico della CEI per la Quaresima 2024
Disponibile il sussidio proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale realizzato in collaborazione con il Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana.
È fruibile a tutti per la consultazione online, la stampa e l’utilizzo il sussidio liturgico per il tempo di Quaresima «Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2Cor 6,2) al link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidi-liturgici-per-il-tempo-di-quaresima-e-pasqua/.
Predisposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con il Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana, si propone come il “frutto del lavoro d’insieme di alcuni uffici e servizi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, coordinati dall’Ufficio Liturgico Nazionale. I suggerimenti e le proposte di questo strumento pastorale possano essere accolti per crescere nell’arte del celebrare e per tradurre nella vita quanto nella liturgia abbiamo veduto e udito” come si legge nell’introduzione al sussidio.
“Le nostre comunità si apprestano a intraprendere il cammino della Quaresima, itinerario spirituale che ci invita a riscoprire la bellezza del nostro battesimo, per rinnovare la scelta di seguire Cristo sulla via della croce e prendere parte alla vittoria pasquale.
Per vivere con serietà l’ascesi quaresimale, siamo invitati ad assumere tre impegni: la carità, che accorcia le distanze tra i fratelli e rende attenti alle necessità dei poveri; la preghiera, che nel frastuono ritaglia spazi di silenzio e irriga l’esistenza dell’uomo; il digiuno, che ordina i sensi e contribuisce a dare il giusto valore alle cose” (dalla presentazione di mons. Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI).
Nella pagina web del sussidio del Tempo di Quaresima, oltre alla guida teologico-liturgica generale , anche le guide monografiche per ogni domenica e festa del tempo liturgico. Ricca la dotazione di materiale liturgico-musicale per il Tempo di Quaresima e la Settimana Santa, come le proposte di salmi responsoriali , tutte le melodie dei prefazi e per il Triduo Pasquale.