Da Sant’Ambrogio a Giovanni Pierluigi da Palestrina: Missa “Æterna Christi Munera”
Il concerto della Cappella Musicale del Duomo di Milano giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 19,30 al Museo del Duomo di Milano nella chiesa di San Gottardo in corte.
Si terrà giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 19,30 presso il Museo del Duomo di Milano nella chiesa di San Gottardo in corte, il concerto della Cappella Musicale del Duomo di Milano Da Sant’Ambrogio a Giovanni Pierluigi da Palestrina: Missa “Æterna Christi Munera”.
Il programma monografico vedrà l’esecuzione integrale della Missa “Æterna Christi Munera” di Giovanni Pierluigi da Palestrina – Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei – e dell’offertorio Benedixisti, Domine della III domenica di avvento in canto gregoriano.
La Missa “Æterna Christi Munera” appartiene al “Liber Quintus Missarum”, composto nel 1590 e dedicato al Duca Guglielmo V di Baviera, costituito da 8 messe polifoniche. E’ una delle più melodiche delle 104 messe scritte da Giovanni Pierluigi da Palestrina e sintetizza una scrittura vocale chiara e fluida nelle sue linee melodiche. La Missa “Æterna Christi Munera” è del tipo “parafrasi”, cioè che una breve frase di canto piano (gregoriano), introdotta dal tenore, fornisce la base melodica e armonica sui cui è costruita l’opera. La composizione di questo specifico Ordinarium Missae è stata elaborata sul tema gregoriano dell’Inno del Mattino delle feste degli Apostoli (Commune Apostolorum).
Eseguirà la Cappella Musicale del Duomo di Milano, attiva fin dal 1402 e presente, oggi come ieri, nel Duomo di Milano tutte le domeniche e durante le principali festività dell’anno.
A dirigerla dal 14 settembre 2021 è Mons. Massimo Palombella, presbitero salesiano, teologo, compositore e direttore di coro che dal 2010 al 2019 è stato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nominato da Papa Benedetto XVI e riconfermato nel 2015 da Papa Francesco.