COPERLIM

COPERLIM: sessioni di studio e di aggiornamento

Sono aperte le iscrizioni alla II e IV sessione COPERLIM e all’incontro di aggiornamento per diplomati.

Il 2024 si apre all’insegna della formazione liturgico-musicale COPERLIM, il COrso di PERfezionamento LIturgico-Musicale della Conferenza Episcopale Italiana. Infatti dal 29 novembre al 15 dicembre sono aperte le iscrizioni per partecipare alla II sessione dei partecipanti al biennio 2023-2024 e alla IV ed ultima sessione di lezioni del biennio 2023-2024 COPERLIM.

Gli studenti che hanno già frequentato la PRIMA e la TERZA sessione riceveranno una comunicazione dalla segreteria ULN con il link per le relative iscrizioni.

Ricordiamo che il COPERLIM è una iniziativa promossa dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e offre a coloro che possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica, un approfondimento teorico e pratico in ordine al ministero svolto.

Gli ambiti di studio sono i seguenti:

  • Composizione per la liturgia
  • Improvvisazione organistica
  • Organo per la liturgia
  • Chitarra per la liturgia
  • Direzione di coro
  • Cetra per la liturgia

Vi possono accedere coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica (Compimento medio e superiore di Diploma vecchio ordinamento; Diploma I livello e II livello), o da un Istituto diocesano di Musica sacra (Diploma di compimento superiore), oppure chi è in possesso di una Laurea in musicologia.
Chi invece non possiede i titoli di studio sopra elencati, ma ha conseguito invece dei titoli artistici oppure una comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potrà essere ammesso al colloquio soltanto dopo un’apposita valutazione da parte del Consiglio di Direzione.

Altra iniziativa è il corso di aggiornamento aperto a tutti i diplomati COPERLIM fin dalla sua prima edizione risalente al 1994. Dal 16 al 18 febbraio 2024 a Roma si svolgerà un corso di aggiornamento aperto a tutti i diplomati Coperlim.

Il corso verterà sulla composizione con Gianmartino Durighello e il repertorio per il Tempo di Pasqua con Marco Berrini. La tre giorni di aggiornamento si svolgerà al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma dal 16 febbraio ore 15 al pranzo del 18 febbraio.

I posti disponibili sono 35, e le iscrizioni chiuderanno il 22 gennaio.

Iscrizioni ed informazioni: https://liturgico.chiesacattolica.it/aggiornamento-coperlim-cantare-la-pasqua/

× How can I help you?