Chiesa Cattolica ItalianaUfficio Liturgico Nazionale

La liturgia a sessant’anni da Sacrosanctum Concilium

Dal 23 al 25 Novembre 2023 il convegno nazionale dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI presso l’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Università Pontificia Urbaniana.

Il 2023 è anno di ricorrenze per la liturgia cattolica. Dal 23 al 25 Novembre 2023, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II dell’Università Pontificia Urbaniana, verrà celebrato il doppio anniversario del sessantesimo anno di promulgazione della Costituzione Conciliare Sacrosanctum Concilium, e il cinquantesimo anniversario dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.

A partire da alcuni temi chiave della costituzione sulla liturgia, il convegno nazionale intende offrire una rilettura del documento conciliare e tracciare un bilancio di quelli che sono stati gli ambiti di lavoro dell’Ufficio Liturgico Nazionale.

Il duplice anniversario è anche l’occasione per approfondire i molteplici richiami di Papa Francesco che riprende e sviluppa molte delle istanze di Sacrosanctum Concilium.

«Dobbiamo al Concilio – e al movimento liturgico che l’ha preceduto – la riscoperta della comprensione teologica della Liturgia e della sua importanza nella vita della Chiesa»
(Papa Francesco, Desiderio desideravi, 16).

Programma del Convegno

Link per ISCRIZIONE

× How can I help you?