Chiesa CattolicaGiovani

La musica della GMG di Lisbona 2023

Dal 1 al 6 agosto la 37ma edizione dell’incontro dei giovani con il Papa

Restano poche ore prima dell’inizio ufficiale della 37ma edizione della Giornata Mondiale dei Giovani che quest’anno si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023.

I momenti principali della particolare settimana di preghiera per i giovani cattolici provenienti da tutto il mondo, saranno scanditi dal canto di lode gestito da una specifica équipe della musica coordinata da Teresa Isabel Cordeiro e composta da musicisti professionisti responsabili della scelta, preparazione ed esecuzione del repertorio dei cinque eventi della GMG di Lisbona: la Messa di Apertura, l’Accoglienza, la Via Crucis, la Veglia e la Messa Finale.

La direzione del coro e dell’orchestra è stata assegnata alla esperta Joana Carneiro, direttore d’orchestra portoghese e direttore principale dell’Orquesta Sinfonica Portuguesa e del Teatro Sao Carlos di Lisbona. Dal 2009 al 2018 è stata direttore musicale della Berkeley Symphony, succedendo a Kent Nagano come terzo direttore musicale nei 40 anni di storia dell’orchestra. Attualmente è anche direttore ospite ufficiale dell’Orchestra Gulbenkian.

Il coro della GMG è composto da 200 coristi provenienti da tutte le diocesi del Portogallo selezionati dopo specifiche audizioni iniziate nel 2021.

L’orchestra della GMG è composta da circa 100 musicisti ospiti, professionisti provenienti dalle varie orchestre e bande filarmoniche portoghesi, studenti più grandi delle scuole di musica e dei conservatori e studenti universitari.

Tutte le partiture del repertorio della GMG 2023 sono disponibili alla pagina web https://www.lisboa2023.org/it/musica.

× How can I help you?