Dalle Diocesi

Pubblicato il nuovo inno a S.Agapito, per il 1750° anniversario del martirio

“Agapito, figlio amato” l’inno composto da Suor Maria Alessia Pantaleo per il 1750° anniversario del martirio del Santo patrono della diocesi di Palestrina.

Il prossimo 17 agosto prenderà avvio l’anno dedicato a sant’Agapito, patrono della diocesi di Palestrina, e per l’occasione il vescovo Mons. Mauro Parmeggiani ha incaricato Suor Maria Alessia Pantaleo (AJC) di comporre un inno.  “Agapito, figlio amato” è l’inno responsoriale per assemblea, coro, flauto e organo  e sarà il “leitmotiv” che accompagnerà l’anno del centenario annunciato dal Vescovo delle diocesi di Tivoli e di Palestrina durante la solennità del Corpus Domini. Durante l’anno ci sarà la concessione dell’indulgenza plenaria.

“Agapito, figlio amato” è un inno nel quale si vuole sottolineare l’audace e ardente amore a Cristo di questo giovane prenestino che, assetato di verità e di infinito, ha saputo rinunciare al culto della dea Fortuna pur consapevole che questo avrebbe potuto costargli la vita. Scoprirsi figlio di Dio “amato” (Agapytos, significa letteralmente amato) è ciò che rende liberi da ogni condizionamento umano e da ogni paura, anche da quella della morte: il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò timore? Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò terrore? (Salmo 26(27)).

Al link https://diocesitivoliepalestrina.it/agapito-figlio-amato-linno-composto-da-suor-maria-alessia-pantaleo-per-il-1750-anniversario-del-martirio/ è possibile scaricare la partitura dell’inno e le versioni anche con accordi e le tracce audio (vedi sotto) per ascoltare ed apprendere ciascuna linea melodica (soprano, contralto, tenore e basso).

L’inno “Agapito, figlio amato”  è stato registrato dal coro romano Vocalia Consort diretto da Marco Berrini accompagnato all’organo da Davide Bucci e al flauto da Massimo Stanzione; la compositrice dell’inno ha partecipato alla registrazione audio incidendo la parte delle strofe.