Francesco Meneghello ha composto l’inno ufficiale del Giubileo 2025
Su 270 proposte è stata selezionata la proposta del compositore mantovano che collabora da tempo con Psallite!.
È il maestro Francesco Meneghello, di Mantova, il vincitore del Concorso internazionale per l’Inno ufficiale del Giubileo 2025. L’annuncio è stato dato da mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, durante la presentazione, in sala stampa vaticana, delle iniziative in cantiere per il Giubileo ordinario del 2025. Il testo dell’inno, che ha come titolo il motto del Giubileo 2025, “Pellegrini di speranza”, è stato composto dal teologo e musicologo mons. Pierangelo Sequeri, è stato alla base del concorso internazionale al quale hanno partecipato oltre 270 compositori provenienti da 38 Paesi diversi. La proposta vincitrice è stata giudicata quella messa in musica da Francesco Meneghello. La Pontificia Cappella musicale “Sistina” ha registrato una prima edizione dell’inno. Mons. Fisichella ha precisato che il copyright sia della musica che del testo dell’inno, scritto da mons. Pierangelo Sequeri, per gentile concessione degli autori, appartiene alla Santa Sede.
Francesco Meneghello, è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, strumentazione per banda. Ha studiato con T.Zardini, G.M.Rossi, P.Perezzani, G.Barzaghi, G.Barbolini, R.Di Marino. Ha frequentato il COPERLIM (CEI). È docente presso la scuola statale, didatta, formatore, direttore di coro. Sue composizioni ed elaborazioni liturgiche sono pubblicate da Edizioni Dehoniane, LDC, PDDM, Ufficio Liturgico Nazionale, Psallite!.
Da ricordare che Francesco Meneghello ha composto l’inno del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale di Matera 2022 “Il gusto del Pane”.
La partitura dell’inno, con tutti materiali utili alla preparazione del Giubileo 2025, sarà disponibile a breve sul sito web ufficiale dell’evento ecclesiale all’indirizzo https://www.iubilaeum2025.va/.