Corso estivo di Canto Gregoriano della Diocesi di Isernia-Venafro
Nuova edizione dell’iniziativa organizzata dall’Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno.
Viene riproposto anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento formativo previsto dal 19 al 22 luglio 2023 presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno il corso estivo di Canto Gregoriano della Diocesi di Isernia-Venafro. L’incontro residenziale, ancora una volta, si avvarrà dei patrocini del Pontificio Istituto di Musica Sacra (PIMS), delle Abbazie di Montecassino e di San Vincenzo al Volturno, oltre che dell’International Association Vox Gregoriana
Confermato il corpo docente: Don Nicola Bellinazzo per il Gregoriano e la Vocalità, Don René Hernandez per il Gregoriano e la Liturgia e Marco Di Lenola per la Musicologia liturgica e l’Accompagnamento. A questi docenti, si unirà ancora una volta Monsignor Alberto Turco.
Il corso di Canto Gregoriano è indirizzato, in modo particolare, ai coristi, ai direttori di coro, agli organisti e ai musicologi. L’Ufficio per la Liturgia e la Musica Sacra, inoltre, ha voluto alcuni momenti dedicati alle religiose – verrà affrontato il tema della preghiera cantata nella quotidianità (18 luglio) – e ai sacerdoti e diaconi, per i quali è previsto un aggiornamento sulle cantillazioni del celebrante (19 luglio).
Per info:
email: liturgiaemusicasacra@diocesiiserniavenafro.it
telefono +39 340 719 6730.