Chiesa Cattolica ItalianaUfficio Liturgico Nazionale

Pubblicate le melodie ad experimentum del Messale Romano per il Triduo pasquale

Disponibile gratuitamente il fascicolo redatto dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI contenente le melodie ad experimentum del Triduo pasquale.

Da ieri, lunedì 27 marzo 2023, l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI ha reso disponibili  sulla sua pagina web le melodie ad experimentum del Triduo pasquale che fanno riferimento al Messale Romano. All’interno della pagina web del sussidio Quaresima-Pasqua 2023  dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, è presente una sezione dedicata appositamente al Triduo pasquale  dove è possibile scaricare sia il fascicolo in pdf che l’archivio compresso contenente tutti i sussidi demo audio.

Nel fascicolo pdf sono presenti le melodie della Preghiera universale, dell’Ostensione della croce, della Processione con il cero, del Preconio pasquale, del canto dell’Alleluia, delle Litanie dei santi e e della Benedizione dell’acqua battesimale.

Come è noto nella terza edizione italiana del Messale Romano, si è scelto di inserire nel corpo del testo alcune melodie che si rifanno alle formule gregoriane, adeguandole ai nuovi testi.

In continuità con il lavoro svolto, vista la centralità del Triduo pasquale nell’anno liturgico e l’importanza del canto in questa celebrazione, sono state proposte ora alle Chiese locali, ad experimentum, per i testi del Triduo pasquale, le melodie ispirate al gregoriano, adattate appunto alle esigenze della lingua italiana.

Il sussidio con le partiture è accompagnato da registrazioni audio per aiutare l’apprendimento delle melodie e facilitare il canto. 

All’inizio del fascicolo è presente una premessa che aiuta alla comprensione del lavoro proposto.

× How can I help you?