VII domenica del Tempo Ordinario/A
di Massimo Palombella
Nel Vangelo di oggi (Mt 5, 38-48) Gesù sfida ognuno di noi profondamente. Infatti, le parole di Gesù vanno a toccare ciò che condiziona in modo sensibile la nostra vita, le nostre scelte, le nostre puntuali valutazioni, è che si codifica nel bagaglio educativo-culturale che abbiamo ricevuto.
Il Signore ci chiede di andare “oltre”, che significa divenire persone che, non senza fatica, si guadagnano la libertà, personalizzano la vita, divengono sanamente autonome, conoscono sé stesse e fanno scelte conformi alla verità che è in loro.
Questo cammino richiede il discernimento, la separazione, il “lasciare” piccoli schemi di sopravvivenza per, appunto, andare “oltre” l’educazione ricevuta, le credenze metabolizzate, una certa forma di etica assimilata forse in modo impercettibile. È andare oltre alle cose “certe e sicure”, al favore di coloro i quali riteniamo importanti, a ciò che è convenzionalmente stabilito.
Tutto ciò, quando è autentico, è fondamentalmente un cammino interiore che si attua in una vera e personale relazione con il Signore, non esente da non facili battaglie interiori che, positivamente, conducono ogni giorno di più ad un’intelligente e sana distanza da tutto ciò che non è essenziale.
Solo andando “oltre” accediamo alla vera conoscenza di noi stessi, in una sempre più autentica e dialogica relazione con Dio, il vero Dio, non quello inventato per sopravvivere.
L’antifona di Offertorio della Celebrazione odierna è tratta dal Salmo 5 (Sal 5, 3. 4) con il seguente testo:
“Intende voci orationis meae, Rex meus et Deus meus:
quoniam ad te orabo, Domine.”
(Tendi l’orecchio alla voce della mia preghiera, mio re e mio Dio,
perché ti pregherò, Signore).
La musica allegata è di Edward Elgar (1857-1934), pubblicata nel 1911 da “Novello & Co Ltd” (https://www.wisemusicclassical.com), opera 64. L’interpretazione è del gruppo vocale “The Girls and Men of Sheffield Cathedral Choir” diretti da Neil Taylor. La traccia musicale è presente nel CD “Dance, my heart. Music by Edward Elgar and Robert Walker” pubblicato da Lammas nel 2007.
Buona domenica e un caro saluto.