COPERLIM: attivate le iscrizioni al nuovo biennio 2023-2024
Riparte con cadenza annuale il COPERLIM, il corso di alto perfezionamento liturgico-musicale della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 20 marzo al 10 maggio saranno aperte le iscrizioni.
La notizia è di ieri: per frequentare il COPERLIM non si dovrà più attendere due anni, ma ci si potrà iscrivere anche quest’anno. Infatti dal 20 marzo al 10 maggio saranno aperte le iscrizioni al nuovo biennio 2023-2024 del Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Attivo fin dal 1994 il corso di alto perfezionamento offre a coloro che possiedono competenze liturgico-musicali e sono già impegnati nel servizio liturgico del canto e della musica, un approfondimento teorico e pratico, in ordine al ministero svolto.
Ricordiamo che si accede al COPERLIM attraverso un colloquio preliminare prima dell’inizio del corso per verificare effettivamente le competenze liturgiche e musicali del candidato alla frequenza. Possono accedere al colloquio coloro che posseggono un titolo musicale rilasciato da un Conservatorio di Musica (Compimento medio e superiore di Diploma vecchio ordinamento; Diploma I livello e II livello) o da un Istituto diocesano di Musica sacra (Diploma di compimento superiore) o sono in possesso di una Laurea in musicologia.
Coloro che non posseggono i titoli di studio elencati, ma sono in possesso di titoli artistici o che hanno una comprovata esperienza nel campo liturgico-musicale, potranno essere ammessi al colloquio a discrezione del Consiglio di Direzione.
Qualora durante il colloquio emergessero alcune lacune, il Consiglio di Direzione ha la facoltà di chiedere al candidato di integrarle con letture o insegnamenti on line prima dell’iscrizione.
A breve verrà attivata la piattaforma per procedere con le iscrizioni alla prima sessione (nuovi iscritti) e alla terza sessione (coloro che hanno superato la II sessione del corso).
Per maggiori dettagli consultare il dépliant informativo