Te Laudamus. La proposta formativa liturgico-musicale della Diocesi di Milano
Attivo il percorso formativo per l’animazione liturgico musicale organizzato dal Servizio per la Pastorale liturgica della diocesi ambrosiana.
“Te Laudamus” è un percorso formativo che intende offrire gli strumenti basilari per l’animazione liturgico musicale. Esso prevede un percorso ordinario comune a tutti i partecipanti, articolato in un momento introduttivo, quattro sabati pomeriggio (proposti in sei sedi differenti) e un week end a febbraio (a sedi riunite) per un totale di 35 ore; a queste se ne aggiungono altre 24 in modalità da remoto.
Chi ha frequentato la prima annualità nel 2021 –’22 può accedere alla seconda annualità.
Accanto a questo percorso ordinario, è possibile iscriversi a quattro corsi specifici:
a) direzione di coro
b) vocalità per salmisti e solisti (6 sabati mattina),
c) chitarra
d) organo (12 incontri, luogo e orario da concordare col docente).
Durante una domenica mattina di aprile, i partecipanti saranno invitati a recarsi in alcune parrocchie per partecipare ad animazioni delle celebrazioni che possono dar da pensare e, dove richiesto, contribuire alle stesse. Si favorirà, dove possibile, anche uno scambio di esperienze e prospettive con gli animatori del luogo.
Al termine del percorso, i partecipanti del primo anno progetteranno e animeranno una celebrazione diocesana, mentre chi frequenta la seconda annualità sarà chiamato a discutere una propria una proposta musicale di una celebrazione e ad approfondire un tema a scelta trattato durante il corso.
“Te Laudamus” è rivolto a chi svolge un servizio liturgico-musicale o si prepara ad assumerlo e intuisce la necessità di una formazione permanente. È richiesta, dunque, una predisposizione musicale e un desiderio di servire la Chiesa attraverso il ministero del canto e della musica.
Questi due elementi saranno verificati in un colloquio conoscitivo (on-line) con il coordinatore dei corsi.
L’iscrizione dovrà essere accompagnata da una lettera di presentazione del parroco (o responsabile di comunità).
Il candidato dovrà avere almeno 16 anni.
A ciascun allievo verrà affidato un docente che funge da tutor: potrà essere l’occasione di un confronto sull’esperienza formativa, in rapporto con la comunità particolare da cui si proviene e sulle attese personali. Tuttavia, ciascun allievo potrà volentieri interagire con gli altri docenti attraverso la posta elettronica.
Eventuali esoneri dalla frequentazione di corsi o lezioni potranno essere determinati nel colloquio conoscitivo preliminare.
I corsi ordinari verranno attivati in sei sedi (Milano, Gazzada, Lecco, Rho, Seveso, Treviglio) per la prima annualità, mentre nelle sedi di Milano e Gazzada per la seconda.
Per quanto riguarda i corsi specifici, si elencano qui sotto le sedi che li prevedono:
ORGANO: In tutte le sedi
CHITARRA: Milano, Gazzada, Seveso e Rho
DIREZIONE DI CORO: Milano, Gazzada e Rho
VOCALITÀ PER SALMISTI E SOLISTI: Milano, Gazzada, Seveso, Rho e Treviglio
L’attivazione dei corsi è comunque subordinata al raggiungimento di un numero adeguato di iscritti; in caso contrario, alcuni corsi potranno essere accorpati.
Al termine del percorso, verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni.