News & altro

“Cultura e tradizione”, un corso per armonizzare, elaborare, comporre con Giamartino Durighello.

Si terrà sabato e domenica prossimi (10 e 11 settembre 2022) a Caulonia, piccolo centro calabrese in provincia di Reggio Calabria che negli ultimi tempi si sta ponendo all’attenzione della comunità dei musicisti per le molte attività formative che vengono organizzate, il corso “Cultura e tradizione” per imparare imparare ad armonizzare, elaborare, comporre sui temi della tradizione popolare religiosa cauloniese con la guida di Giamartino Durighello, compositore di fama internazionale.

Per iscriversi è necessario versare una quota simbolica di iscrizione di € 10,00

IBAN: IT94A0100003245452300071934 e deve recare la seguente dicitura: Comune di Caulonia – servizio tesoreria. CAUSALE: Cantiere del Suono campus Durighello.

Per info: cauloniacantieredelsuono@gmail.com
Per inviare il bonifico e confermare l’iscrizione: https://forms.gle/odK7j2znnbHt8F556

Gianmartino Durighello è stato titolare della cattedra di «Esercitazioni Corali» presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Collaboratore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (ULN), insegna «Composizione per la Liturgia» e «Strumenti musicali e celebrazione» al Corso di perfezionamento liturgico musicale (Coperlim) della Cei. Insegna presso gli istituti di musica per la Liturgia delle diocesi di Padova, Oppido Mamertina-Palmi e Venezia.

Si è occupato di Didattica collaborando con La Cartellina diretta da Giovanni Acciai. È stato direttore del Polifonico Nuovo Rinascimento e membro della Commissione artistica dell’Asac-Regione Veneto. È stato in giuria per concorsi nazionali ed internazionali di canto corale e composizione (Arezzo, Milazzo, Pro Quartiano, Sotto il Monte, Trento, Treviso, Venezia, Vittorio Veneto…). è stato chiamato come docente in master class e laboratori di composizione.

Ha composto su commissione di vari enti e per musicisti come Duo Dissonance, Duo Nihz – Sanna van Elst and Bobby Rootvelt, Ensemble Hortus Conclusus, Luis Lanzarini, Alberto Mesirca, Daniele Ruggieri, Mauro Scaggiante, Massimo Somenzi, Lezsek Werner, Il Quatuor Sine Nomine e l’Ensemble Couleur Vocale e altri. Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, trasmesse da TV RAI Uno e Due, RAI Radio 3, Radio Svizzera e da emittenti private. Ha pubblicato con Suvini Zerboni, Milano; Armelin Musica, Padova; Bèrben, Ancona; Carrara, Bergamo; Music Contact, Polheim (D); PHPublishers, Polheim (D); Tre Fontane, Münster (D); Choralife, Macao (China).

La sua produzione, in gran parte dedicata alla musica corale sacra, negli ultimi anni si è particolarmente rivolta alla musica cameristica e alla musica della tradizione ebraica. (Premio Ucei – Unione delle Comunità ebraiche italiane 2017).
Ha pubblicato testi di spiritualità e formazione musico-liturgica (Armelin Musica, Padova; Cittadella, Assisi; CLV, Roma; Libreria Gregoriana Editrice, Padova).

× How can I help you?