XIX Domenica del Tempo Ordinario/C
di Massimo Palombella
Nel Vangelo di oggi (Lc 12, 32-48) Gesù afferma che “Dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore”.
Nella sua semplicità ed essenzialità, in una forma tipica della lingua ebraica, Gesù ci interroga sulle vere motivazioni del nostro agire, oltre ogni nostra intelligente giustificazione.
Infatti, esistono profonde e radicate motivazioni del nostro agire, rintracciabili nella nostra storia, nelle nostre relazioni ancestrali che orientano le nostre piccole e grandi decisioni. Il nostro bisogno di essere riconosciuti, di essere amati, di essere adeguati ad un modello implicitamente comunicatoci, il nostro bisogno di un padre, di una madre, di sicurezza, tutto ciò può rappresentare in fondo la vera motivazione portante del nostro agire. In tutto ciò siamo abbastanza abili, in forza di un’educazione ricevuta, a mascherate con “rette intenzioni” il nostro agire facendolo talvolta addirittura coincidere con la “volontà di Dio”.
In tutto ciò, il Signore si fa presente nella nostra vita proprio attraverso le nostre vere motivazioni, quelle delle quali, forse, ci vergogniamo un po’. Ci attrae a sé attraverso i nostri veri bisogni per condurci lentamente a conoscere davvero noi stessi e a trasformare in risorse ciò che potrebbe rovinare la nostra vita.
La vera relazione con il Signore purifica lentamente le nostre intenzioni, umanizza le nostre pulsioni, i nostri bisogni, educa il nostro desiderio delineando sempre di più i contorni del vero “tesoro” dove, per inostro vero bene, deve essere il nostro cuore.
Il Graduale della Celebrazione odierna è tratto dal Salmo 73 (Sal 73, 20. 19. 22) con il seguente testo:
“Respice, Domine, in testamentum tuum,
et animas pauperum tuorum ne derelinquas in finem.
Exsurge Domine, et iudica causam tuam:
memor esto opprobrii servorum tuorum.”
(Ricordati, Signore, della tua alleanza
e non dimenticare per sempre la vita dei tuoi poveri.
Sorgi, Signore, giudica la tua causa,
ricordati degli oltraggi fatti ai tuoi servi).
La musica allegata, in Canto Gregoriano, è tratta dal Graduale Triplex pubblicato a Solesmes nel 1979. L’interpretazione è del Coro De Monjes Del Monasterio De Silos. La tracci musicale è rintraccibile nel CD “Coro De Monjes Del Monasterio De Silos Colección Diamante” pubblicato nel 1999 da EMI Music Spain.
Buona domenica e un caro saluto.