Sacerdoti, re, profeti e martiri. Teologia liturgica della Messa Crismale
Novità editoriale CLV Edizioni Centro Liturgico Vincenziano per la collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia
CLV Edizioni Centro Liturgico Vincenziano arricchisce il suo catalogo con un nuovo titolo per la collana Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia: Sacerdoti, re, profeti e martiri. Teologia liturgica della Messa Crismale scritto da don Giovanni Zaccaria.
Il volume è diretto ai cultori di liturgia, alle biblioteche, agli alunni dei seminari, delle facoltà teologiche, degli studentati teologici e a quanti coltivano lo studio della liturgia e consiste in un ampio studio teologico-liturgico sulla Messa crismale.
Il nucleo di questa celebrazione è l’unzione di Cristo; da essa, attraverso i sacramenti, derivano le due unzioni che costruiscono il corpo della Chiesa, quali modi di partecipazione all’unico sacerdozio di Cristo (cfr. LG, 10). Si può dire quindi che la cristologia definisce l’ecclesiologia: secondo la prima Lettera di Pietro coloro che si avvicinano a Cristo e accettano l’offerta della salvezza vengono trasformati in pietre vive per l’edificazione di un edificio spirituale (cfr. 1Pt 2,5ss); tale edificio ha per scopo il sacerdozio santo, cioè l’offerta di sacrifici graditi a Dio mediante Cristo. È la tematica soteriologica del riportare il mondo al Padre, compito affidato a tutti i fedeli: essi costituiscono una comunità sacerdotale, che realizza quanto preconizzato in Es 19,6: «Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa». Per questo i fedeli, in forza dei sacramenti dell’iniziazione cristiana sono costituiti sacerdoti, re, profeti e martiri.
Giovanni Zaccaria (1979), è presbitero della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei dal 2012. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli studi di Verona. Successivamente si è dedicato alla teologia e ha conseguito il dottorato in Teologia liturgica nel 2013 presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Da allora prosegue il suo percorso di ricerca e insegnamento presso l’Istituto di Liturgia della medesima Università, dove è docente di Teologia dei sacramenti. È direttore della collana Biblioteca di iniziazione alla Liturgia della casa editrice EDUSC. È autore di diversi articoli e dei volumi Liturgia. Un’introduzione, con il prof. J.L. Gutiérrez Martín (Edusc, 2016), La Messa spiegata ai ragazzi (e non solo a loro) (Ares, 2018) e Immitte Spiritum Paraclitum. Teologia liturgica della confermazione (MSIL, 80 – Libreria Editrice Vaticana, 2019).
EAN 9788873672944
Pagine: 240
Prezzo di copertina: € 28,00