Rivista

Psallite! Il numero 16 della rivista: la Messa Crismale

Nuovo numero della rivista on line gratuita di musica e liturgia disponibile all’indirizzo http://psallite.net/

Con qualche giorno di ritardo esce il primo numero del 2022 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/. Il tema del fascicolo è “La Messa Crismale”. Due i formati fruibili: on line o pdf.

La Messa Crismale rappresenta un momento importante e fondamentale della vita liturgica di una intera comunità diocesana radunata rappresentata da parrocchie, gruppi, fedeli. Lo svolgimento dei vari riti è realizzato dalle varie ministerialità messe in campo. Sono tutti presenti e operativi: assemblea, celebrante, i diaconi, vari ministranti all’altare e i ministeri di fatto, dall’accoglienza ai responsabili dell’ordine, fino ai ministeri del canto e della musica. Anche il repertorio musicale si serve di varie forme e linguaggi vari, affidando a vari interpreti i canti adatti. In questa celebrazione alcuni canti sono quasi obbligatori: dall’inno gregoriano “O redemptor” al canto “Olio di letizia” per la benedizione degli oli, al canto d’ingresso “La dimora di Dio tra gli uomini”: canti consigliati dal repertorio Nazionale. È necessaria una musica non banale o quotidiana, ma una musica che segua passo passo i vari riti. Questa celebrazione è la cartina di tornasole del cammino musicale di una Diocesi: il coro, i solisti, il direttore, l’organista e i vari strumentisti, insomma tutti devono essere presenti e tratteggiare la bellezza di questa solennità liturgica.

La prima parte di questo numero, come sempre, approfondisce l’aspetto liturgico e pastorale di questa celebrazione ed offre alcuni suggerimenti pratici per renderla sempre più idonea e comprensibile grazie ai contributi di don Giovanni Zaccaria, don Vito Marziliano e don Graziano Ghisolfi. Tra i molti contributi anche un breve proposta liturgica di mons. Domenico Falco per la presentazione degli Oli santi in Parrocchia durante la Messa “in coena Domini”: è bene accoglierli con la dovuta solennità. Di interesse sicuramente la riflessione di Alejandro De Marzo sulla Messa Crismale in prospettiva sociocomunicativa.

La seconda parte del fascicolo di gennaio analizza alcuni vari argomenti interessanti. Tra questi un articolo di Gianmartino Durighello, che sarà pubblicato in tre puntate, riguardante i compositori di musica per la liturgia offrendo una analisi approfondita di come scrivere oggi utilizzando la lingua italiana; vi invitiamo non solo a leggerlo, ma anche a tenerlo presente quando vi cimentate a scrivere una nuova melodia liturgica. Molto bella ed intensa la riflessione di Francesco Misceo su un testo da lui composto. Presente l’approfondimento gregoriano del grande esperto Giacomo Baroffio come anche il dossier di mons. Massimo Palombella sull’esperienza del canto rinascimentale del salmo 50 – Miserere – nella Basilica di San Pietro in Vaticano: non solo quello composto da Gregorio Allegri, ma anche quello messo in musica da Costanzo Festa e Giovanni Pierluigi da Palestrina.

La terza parte, come sempre, è dedicata alle proposte musicali per la liturgia. Ci sono cinque canti proposta adatti alla Messa Crismale che possono arricchire il repertorio di comunità e cori. Altri cinque canti vari in cui può intervenire l’assemblea. Infine quattro canti per coro di difficoltà varia.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a questo numero della rivista guidata da mons. Antonio Parisi e Carlo Paniccià (in ordine alfabetico): Giacomo Baroffio, Rocco Carella, Michele Cassano, Gianluca Chemini, Alejandro De Marzo, Gianmartino Durighello, mons. Domenico Falco, don Graziano Ghisolfi, Pasquale Impagliatelli, Palmo Liuzzi, don Vito Marziliano, Francesco Misceo, mons. Massimo Palombella, suor Maria Alessia Pantaleo, Alberto Pelosin, Lorenzo Pestuggia, Isaia Ravelli, don Pierangelo Ruaro, Gian Vito Tannoia, mons. Norberto Valli, Giuseppe Verardo, Nicola Vinci, don Giovanni Zaccaria.

Come ormai consuetudine, sono pubblicati anche gli audio di tutti i canti, disponibili e fruibili al link  https://psallite.bandcamp.com/: il periodo pandemico rende particolarmente sofferto questo servizio offerto grazie alla disponibilità di diversi cori di tutta Italia: la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, il Coro Polifonico “Laus Deo” di Busto Arsizio diretto da Gabriele Mara, il coro Veris Chorus diretto da Daria Palmisano, l’Ensemble vocale ExOphir diretto da Paride Galeone, l’Ensemble vocale Kairos Vox diretto da Alberto Pelosin, il Gruppo Vocale “Cum Gaudio” diretto da Erica Pizzileo.

Per molte foto a corredo degli articoli di questo numero il ringraziamento doveroso e sincero a Michele Cassano, autore anche dello scatto fotografico di copertina, e la Diocesi di Cremona (diocesicremona.it).

La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.

Il prossimo numero della rivista di maggio 2022 tratterà il Sacramento dell’Ordine.

Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.comcome sempre saranno valutati con attenzione.

 

× How can I help you?