Chiesa Cattolica ItalianaUfficio Liturgico Nazionale

Sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio

Si celebrerà domenica prossima 23 gennaio 2022. Quest’anno il tema del sussidio è la “Testimonianza” della Parola”.

È disponibile sulla pagina web dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-per-la-celebrazione-della-domenica-della-parola-di-dio/, il sussidio per la celebrazione della Domenica della Parola di Dio che si svolgerà il 23 gennaio 2022. Il tema del sussidio è la “Testimonianza” della Parola”. Il sussidio è disponibile in formato pdf.

Nella presentazione del Vescovo Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, viene ripreso un passo di Papa Francesco letto durante la preghiera dell’Angelus dello scorso 29 giugno 2021
«I Santi che festeggiamo oggi hanno fatto questo passaggio e sono diventati testimoni: il passaggio dall’opinione ad avere Gesù nel cuore. Testimoni: non sono stati ammiratori, ma imitatori di Gesù; non sono stati spettatori, ma protagonisti del Vangelo; non hanno creduto a parole, ma con i fatti».

Il Segretario Generale della CEI afferma che “La nostra Chiesa ha bisogno più che mai di persone mature nella fede, formate alla scuola della Parola di Dio, che si spendano quotidianamente per raccontare agli altri con gesti e parole cosa significa godere dell’amicizia del Dio di Gesù Cristo.” Per questi motivi “il Sussidio predisposto per la Domenica della Parola di Dio del 2022 ha come tema proprio la testimonianza. La Sacra Scrittura presenta una galleria ricchissima di testimoni della fede: si tratta di persone vere, segnate anche dalla fatica di credere, che però hanno vissuto fino in fondo il proprio rapporto con il Signore. I testi presenti all’interno del Sussidio sapranno di certo aiutare nella riflessione e nella preghiera su questo tema così importante in sé e così rilevante per il nostro presente ecclesiale.”

Come per l’anno scorso lo strumento è stato realizzato grazie alla collaborazione di ben quattro Uffici della CEI: l’Ufficio Catechistico Nazionale, l’Ufficio Liturgico Nazionale, l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto.

× How can I help you?