L’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI rende disponibile il Sussidio per la celebrazione del Natale 2021
Dalla pagina web dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana è possibile scaricare il sussidio liturgico.
Come tutti gli anni l’Ufficio Liturgico Nazionale mette a disposizione un sussidio liturgico per la celebrazione del Natale. All’indirizzo https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidio-per-la-celebrazione-del-natale-2021/ è possibile scaricare il file pdf.
All’interno la preghiera della Novena di Natale, tradizione cara al nostro popolo. L’incontro di preghiera è volutamente pensato distinto dalla celebrazione eucaristica ed è preferibile lasciarlo tale. È strutturato in due momenti: innanzitutto la “guida della stella” che, alla luce della Parola, invita all’ascolto e alla lettura della storia della nostra umanità; poi “i doni offerti dai Magi”: la mirra, segno dell’umanità di Gesù, profezia della sua morte e sepoltura, ma anche delle sofferenze, delle prove, delle angosce che, ancora oggi, assalgono il mondo, attanagliano l’umanità e domandano ascolto e condivisione; l’oro, segno della regalità di Cristo, ma anche della responsabilità e dell’impegno a cui l’uomo è chiamato nella cura del creato e nel governo delle cose di questo mondo; l’incenso, simbolo della divinità del Figlio di Dio e insieme segno del profumo che deve spandersi con la vita dei battezzati nella quotidiana esperienza al servizio della comunità umana.
Oltre alla preghiera della Novena è possibile trovare anche una proposta di celebrazione all’inizio della Messa nella notte di Natale. In continuità con la proposta della Novena del Natale, si offre una schema di celebrazione alternativo per introdurre la Messa nella notte. La preghiera ci pone in attesa e, come i Magi, ci mette in cammino. Utilizzando testi poetici e segni semplici ed efficaci, si scandiscono tre momenti che invitano a passare dal buio alla luce, accogliendo la nascita di Cristo, Figlio di Dio, salvatore del mondo.