Chiudono le Edizioni dehoniane Bologna, avviata la procedura di fallimento
Termina un ciclo importante di pubblicazioni iniziato nel 1962.
Con un articolo dell’11 ottobre 2021 sul blog di informazione SettimanaNews.it (http://www.settimananews.it/chiesa/edizioni-dehoniane-chiudono/) a firma di Padre Lorenzo Prezzi, dehoniano, giornalista e direttore del blog, è stato comunicato che è stata avviata, purtroppo, la procedura fallimentare del Centro editoriale dehoniano di Bologna.
Con questa notizia è stata comunicata la chiusura dello storico marchio Edb (Edizioni dehoniane Bologna), con i suoi 8.400 titoli in catalogo, alcuni milioni di libri venduti, coltivando i settori della Bibbia, teologia, catechesi, pastorale, spiritualità, scolastico e una ventina di riviste. Cinquantacinque le collane (EDB e Marietti 1820)..
“La proprietà, la Provincia italiana settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore (dehoniani), lo ha fatto con dispiacere, ma con la consapevolezza di non essere più in grado di sostenere finanziariamente l’impresa”, scrive Padre Lorenzo Prezzi nel comunicato stampa aziendale.
“Nell’immediato la decisione colpisce i nostri 25 dipendenti e le loro famiglie a cui non abbiamo potuto venire incontro come speravamo, anche per alcune rigidità riscontrate. Interessa alcune migliaia di autori, di cui non riusciremo più a pubblicare il frutto della loro fatica e del loro ingegno. Ferisce i numerosi abbonati alle nostre riviste, la loro fedeltà e il loro diritto di essere informati e formati.”
“Continueremo a servire l’opinione pubblica ecclesiale con Settimananews e iniziative similari, eventualmente collocando elementi del nostro patrimonio, là dove possa rifiorire.”