Rivista

Psallite! Il numero 14 della rivista: La musica liturgica in Europa

Nuovo fascicolo della rivista online di musica liturgica disponibile gratuitamente su http://psallite.net/

Il secondo numero del 2021 di Psallite!, la rivista on line di musica liturgica  disponibile gratuitamente all’indirizzo http://psallite.net/ ha un tema particolare: “La musica liturgica in Europa”. Come sempre due formati: fruibile on line o scaricabile nella versione pdf.

Negli altri Stati europei come è la situazione della musica per la liturgia? Godono tutti di salute migliore della nostra? Troppo spesso siamo affetti da esterofilia – la casa degli altri è sempre più in ordine e tenuta meglio della nostra – nel senso sempre negativo, tendente a sminuire qualsiasi cosa facciamo o mettiamo in campo: è proprio vero che gli altri sono sempre meglio di noi? Realmente siamo in coda ad una ipotetica classifica europea o possiamo vantare un percorso formativo valido e condiviso? Come sempre non si può dividere in quattro il capello, né dipingere la situazione tra i due colori opposti, bianco o nero.

Una serie di articoli analizzano le diverse situazioni, in particolare è stata elaborata una analisi oggettiva con al centro uno degli attori dell’animazione musicale liturgica: l’organista. A diversi di loro, operanti nei paesi europei, abbiamo sottoposto una serie di domande e le risposte le abbiamo messe a confronto. Altri articoli raccontano e spiegano le stimolanti differenze tra diversi cammini liturgico-musicali.

Nel numero 14 è presente anche un ampio e interessante intervento di padre Eugenio Costa, recentemente scomparso, in cui si domandava come realizzare l’ospitalità liturgico-musicale nel quadro della odierna mobilità umana.

Interessante e ricca, come sempre, la parte delle proposte liturgico-musicali – con diverse partiture dedicate a san Giuseppe nell’anno a Lui dedicato. Presenta anche la pubblicazione integrale dei Primi Vespri in onore di San Nicola pellegrino, santo Patrono di Trani, scritti dal compianto maestro Giovanni Maria Rossi: una operazione studiata a tavolino e realizzata dallo stesso compositore nella Cattedrale di Trani.

Molti i collaboratori che hanno contribuito con Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià, responsabili di Psallite!, al n.14 della rivista: (in ordine alfabetico) Carlo Maria Barile, Giacomo Baroffio, Antonio Bonvicini, Rocco Carella, don Gianluca Chemini, Mariano Fornasari, don Antonio Lattanzio, Vincenzo Lavarra, Palmo Liuzzi, don Riccardo Miolo, Antonio Molinini, mons. Massimo Palombella, suor Maria Alessia Pantaleo, don Cesare Pavesi, Barbara Pazur, Francesca Pillon, Isaia Ravelli, Gilberto Scordari, fra’ Corrado Sica, Gian Vito Tannoia, Mauro Zuccante. Un ringraziamento particolare a suor Maria Olga Kanafa e suor Agnieszka Zdeb per le traduzioni dal polacco. Un grazie doppio a Vincenzo Lavarra per la documentazione fotografica sulla Cattedrale di Trani.

Tutte le partiture sono, come ormai consuetudine, fornite di registrazioni audio (sempre disponibili e fruibili al link https://psallite.bandcamp.com/) grazie alla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, all’Ensemble “Sicut in caelo”, al Gruppo Vocale “Cum Gaudio diretto da Erica Pizzileo, ai Piccoli musici di Casazza diretti da Mario Mora, alla Schola Cantorum “Psallite Deo” del Convento s.Francesco e s.Antonio di Cava de’ Tirreni (SA) diretta da fra’ Corrado Sica. Permetteteci di ringraziare il Complesso vocale di Nuoro diretto da Franca Floris che ha registrato il brano Stella caeli di Mauro Zuccante pubblicato nello scorso numero, il n.13, della rivista.

Ulteriore novità visibile da questo numero è il codice ISSN (dall’inglese International Standard Serial Number, cioè il “numero di riferimento internazionale per le serie”): dal mese di marzo 2021 la rivista Psallite! ha ottenuto la catalogazione al numero internazionale che identifica le pubblicazioni in serie (quotidiani e periodici, le collane di libri, gli annuari, ecc.), a stampa o elettroniche, e consente un’identificazione univoca anche nel caso in cui esistano più pubblicazioni con lo stesso titolo.

La rivista è on line grazie agli ingegneri informatici della Composing Studio che curano la parte tecnica e grafica.

Il prossimo numero del 2021 di Psallite! tratterà del sacramento della confermazione

Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali, può inviarli a psallite.net@gmail.com per la valutazione da parte della redazione.

× How can I help you?