Liturgia&Musica

I Domenica di Quaresima/B

di Massimo Palombella

Buona prima domenica di Quaresima.

Nel vangelo di oggi, (Mc 1,12-15) Gesù è sospinto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni dove è tentato da Satana.

Se sappiamo leggere in profondità la nostra vita, ci rendiamo conto che la tentazione è un dato costantemente presente, e, in alcuni momenti della nostra esistenza, ha la capacità di ingannarci e destabilizzarci. Infatti, è nelle nostre debolezze che siamo tentati, e con cose vere ma ordinate in modo falso, esattamente come Eva fu tentata dal serpente nel giardino dell’Eden (Gen 3, 1-8). Andare dietro l’inganno di un falso ordine delle cose ci conduce, impercettibilmente, a ritrovarci soli e nudi con il rischio di perdere e rovinare le cose più preziose della nostra vita.
Ma, attraverso la tentazione impariamo a conoscerci, e in Gesù, tentato come ognuno di noi nel deserto, possiamo superare la tentazione e trasformare le nostre debolezze nelle migliori delle nostre risorse.

L’antifona di Offertorio della celebrazione odierna è tratta dal Salmo 90 (Sal 90, 4-5) con il seguente testo:
“Scapulis suis obumbrabit tibi Dominus,
et sub pennis ejus sperabis;
scuto circumdabit te veritas ejus”

(Con le sue spalle ti adombrerà il Signore
e sotto le sue ali spererai;
la sua fedeltà ti circonderà come di uno scudo).

La musica allegata è di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), e proviene dal libro degli “Offertoria totius anni” pubblicato a Roma nel 1593 (IOAN. PETRO ALOYSIO PRAENESTINO, Offertoria totius anni [Romae, Apud Franciscum Coattinum, 1593]).
L’interpretazione è del Coro di Trinity College di Cambridge diretto da Richard Marlow. Il brano musicale è contenuto nell’album “Palestrina Offertoria” edito con l’etichetta discografica Chandos Early Music – Chaconne nel 2007.

Buona domenica e un caro saluto.

 

× How can I help you?