Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Online il sussidio pastorale di Quaresima-Pasqua
Le proposte affidate ad ogni comunità da parte dell’Ufficio Liturgico dicoesano e dei diversi Uffici pastorali
Disponibile al download il sussidio liturgico-pastorale per il tempo di Quaresima e Pasqua dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto tutto incentrato sul segno del pane. https://www.arcidiocesibaribitonto.it/news/online-il-sussidio-e-materiale-per-la-quaresima-pasqua-2021-da-scaricare
L’idea è nata dalla consegna del pane che l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano ha voluto compiere come gesto simbolico il giorno del suo ingresso in diocesi. All’interno del sussidio c’è uno schema di preghiera che introduce il tempo quaresimale, da poter utilizzare il primo venerdì di Quaresima. Tale schema di preghiera è stato ispirato dal “Mulino mistico” raffigurato in un capitello della Basilica di Vézélay in Francia. Alla riscoperta di questa opera ha contribuito un documentario di padre M. Rupnik andato in onda il 21 ottobre su Tv2000 (https://www.tv2000.it/blog/2018/10/21/la-santa-bellezza-il-mulino-mistico/).
A seguire c’è una proposta di Via Crucis “Alto e Fragile”: le meditazioni ai Vangeli sono storie di vita vera segnate dalla prova e aperte alla speranza. Le immagini che accompagnano la via Crucis sono di Giuseppe Pacucci, un ragazzo di 16 anni della parrocchia di S. Marcello.
La proposta della Caritas diocesana per la Quaresima di carità, che quest’anno sarà anticipata alla prima domenica di Quaresima, ci vedrà impegnati concretamente nel sostenere i progetti attivati sulla rotta balcanica avviati dalla CEI.
Giunge puntuale anche la proposta di adorazione eucaristica vocazionale, curata dal Centro Diocesano Vocazioni, che annualmente ci vede pregare all’unisono il Giovedì Santo davanti all’altare della reposizione in tutte le comunità della diocesi.
L’Ufficio catechistico diocesano, invece, ha preparato delle schede con momenti di preghiera e attività per i ragazzi dell’iniziazione cristiana incentrati sui Vangeli delle domeniche di Quaresima, ma adattabili anche a piccoli gruppi nelle parrocchie.
Il servizio di Pastorale giovanile accompagnerà i nostri passi nel tempo Pasquale con la Via Panis, un itinerario che ci porterà a riflettere su quadretti evangelici che vedono Gesù coinvolto in momenti di convivialità.
Non mancano nel sussidio altri schemi di preghiera (liturgia penitenziale, adorazione della croce) che ogni parrocchia potrà adattare al proprio cammino pastorale.
Le immagini del pane presenti nel sussidio sono di Safet Zec, artista della Bosnia-Erzegovina.