Cristo, mia speranza, è risorto. Il sussidio per la Quaresima-Pasqua 2021 della CEI
On line https://liturgico.chiesacattolica.it/
Disponibile il sussidio liturgico-pastorale elaborato dall’Ufficio Liturgico nazionale della Conferenza Episcopale Italiana all’indirizzo web https://liturgico.chiesacattolica.it/.
È suddiviso in tre parti per agevolarne l’uso.
La prima parte del sussidio offre due riflessioni sul cammino quaresimale attraverso le Prime Letture della Liturgia della Parola e le Collette delle domeniche; una presentazione delle Orationes super populum per il tempo di Quaresima: una delle novità della terza edizione del Messale Romano; e una riflessione sul canto della sequenza pasquale, «Alla vittima pasquale» (dalla quale è tratto il titolo di questo sussidio).
La seconda parte, come nel tempo di Avvento-Natale, offre alcuni schemi di celebrazioni domestiche per la preghiera della famiglia in casa nelle domeniche di Quaresima. Le schede per le celebrazioni domestiche nel tempo di Pasqua saranno pubblicate successivamente nel sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale. Continuiamo a voler sostenere le nostre famiglie nel ritrovare tempi e modalità per pregare insieme, oltre ad esortarle a tornare con rinnovato desiderio a partecipare alla celebrazione eucaristica comunitaria la domenica, giorno del Signore, memoriale della Pasqua. Per i canti consigliati viene anche riportata la loro collocazione nel Repertorio Nazionale e il link del file mp3, utile per imparare il canto o per favorire, mediante l’ascolto, la meditazione.
La terza parte offre una celebrazione comunitaria nel tempo di Quaresima, «Cristo mia speranza», uno schema di Via Crucis per la comunità, «Non piangete per me…», una celebrazione vigiliare della luce nel tempo di Pasqua, «O Dio, che crei e rinnovi tutte le cose».
Si tratta di proposte da utilizzare nella massima libertà, adattandole alle situazioni e alle opportunità pastorali di ciascuna comunità o delle diverse famiglie.
L’augurio è che possa offrire un’occasione di approfondimento dei tempi dell’Anno liturgico, che la sapiente pedagogia della Chiesa ci offre da vivere, e in particolare delle novità del Messale Romano e accompagnare la preghiera delle famiglie e della comunità ecclesiale.
All’indirizzo https://liturgico.chiesacattolica.it/ è disponibile un file pdf per la stampa e uno con i file audio dei canti consigliati, per favorire, mediante l’ascolto, la preghiera e la meditazione.