II Domenica del Tempo di Avvento/B
di Massimo Palombella
Il Vangelo proclamato oggi contiene l’inizio del Vangelo di Marco (Mc 1, 1-8), dove immediatamente viene citato il profeta Isaia ascoltato nella prima lettura (Is 40, 1-5.9-11).
Siamo invitati a “preparare la via del Signore” per essere capaci di vedere la “gloria del Signore”. Ed è interessante notare come tutto ciò è molto concreto e tocca puntualmente la nostra vita. Infatti, come afferma Ireneo di Lione, “La gloria di Dio è l’uomo vivente” (Trattato contro le eresie, IV, 20, 5-7 [SC 100, 640-642. 644-648]), e preparare la via del Signore significa, in fondo, permettermi di vivere, darmi la possibilità di essere la persona che posso essere, lasciare – non senza fatica – tutto ciò che mi illude di vivere, ma che invece limita e riduce la mia esistenza.
Attendere il Signore, “preparare la sua via” è incontrare nella verità il mio bisogno di vita, di senso, di amare, di essere amato… nella conquistata consapevolezza che Lui, il Signore, è il compimento del mio desiderio.
Questo è vedere, è stare nella “gloria del Signore”, nella sua pienezza, e solo qui – indipendentemente da ogni situazione, ogni disagio, ogni difficoltà – la mia vita acquista quella “qualità” che davvero la rende degna di essere vissuta.
L’antifona di Offertorio della celebrazione odierna è tratta dal Salmo 84 (Sal 84, 7-8) con il seguente testo:
“Deus, tu conversus vivificabis nos,
et plebs tua lætabitur in te.
Ostende nobis, Domine, misericordiam tuam
et salutare tuum da nobis.”
(Dio, volgendoti a noi ci darai vita,
e il tuo popolo gioirà in te;
mostraci, Signore, la tua misericordia
e donaci la tua salvezza)
La musica allegata è di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), e proviene dal libro degli “Offertoria totius anni” pubblicato a Roma nel 1593 (Ioan. Petro Aloysio Praenestino, Offertoria totius anni [Romae, Apud Franciscum Coattinum, 1593]).
L’interpretazione è del “Palestrina Choir” diretto da Michael Harrison. Il brano musicale è rintracciabile nel CD “Giovanni Pierluigi da Palestrina. Motets for the season of Christmas for five, six and eight voices” edito da Pro Organon el 2019.
Buona domenica e un caro saluto.