Bibbia e Liturgia. A Camaldoli la LIV Settimana liturgico-pastorale
Sfruttando le opportunità offerte da questa fase di riapertura graduale delle attività dopo il lockdown da COVID19, il convegno si svolgerà da domenica 26 a venerdì 31 luglio e offrirà anche laboratori sul canto e sulla proclamazione/lettura della Parola
Si terrà da domenica 26 a venerdì 31 luglio 2020, presso il Monastero di Calmaldoli, la LIV Settimana liturgico-pastorale organizzata in collaborazione con l’Istituto di liturgia pastorale “S. Giustina” di Padova. “Bibbia e Liturgia. Teologia, linguaggi e celebrazione” il tema scelto per l’edizione 2020.
La pubblicazione della Terza edizione italiana del Messale Romano rappresenta una occasione non solo per promuovere una rinnovata pastorale liturgica e ricondurre l’attenzione dei fedeli alla liturgia, fonte e culmine dell’azione della Chiesa, ma anche per approfondire il connaturale e vitale rapporto tra la Sacra Scrittura e la Liturgia. È infatti necessario “fare il punto” sul rapporto Bibbia e Liturgia sia da un punto di vista teologico, approfondendo ulteriormente la questione della sacramentalità della Parola dentro e fuori la liturgia, e l’autorità della Chiesa in merito all’interpretazione delle Scritture, sia pastorale, verificando, dopo cinquant’anni di utilizzo, il Lezionario della Messa e la pastorale biblica nata dal desiderio conciliare di offrire ai fedeli una “una lettura della sacra Scrittura più abbondante, più varia e meglio scelta” (SC 35).
Il convegno, cosciente di come il canto e la proclamazione della Parola richiedano, oltre ad una preparazione biblica, liturgica, spirituale, anche una preparazione tecnica, offre due laboratori, sul canto e sulla proclamazione/lettura della Parola.
In base alle disposizioni ministeriali e regionali viene garantita la costante sanificazione degli ambienti. L’organizzazione richiede ai partecipanti l’uso dei dispositivi di protezione richiesti e il rispetto del distanziamento.
Programma
■ DOMENICA 26 LUGLIO
Nel pomeriggio: arrivi
21.00 Presentazione:
– Breve introduzione alla Terza edizione italiana del Messale Romano a cura di Elena Massimi, liturgista
– Ratio della settimana a cura di Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli
■ LUNEDÌ 27 LUGLIO
9.15 La sacramentalità della Scrittura dentro e fuori la liturgia: Andrea Bozzolo, teologo
10.30 Pausa
11.00 L’autorità della Chiesa nell’interpretare la Scrittura: Dario Vitali, teologo
a seguire dibattito
15.00 L’ispirazione biblica dei canti liturgici. Laboratorio liturgico-musicale a cura della Fondazione «Frammenti di Luce» (suor Cristina Alfano, Cantante specializzata in musica sacra e liturgica; don Maurizio Lieggi, Direttore d’orchestra, organista e compositore; Don Mario Castellano, Direttore Ufficio Liturgico Nazionale)
■ MARTEDÌ 28 LUGLIO
9.15 Cantare la Parola: Elena Massimi, liturgista; Silvia Tarantelli, liturgista
10.30 Pausa
11.00 Le melodie della Terza edizione italiana del Messale: Elena Massimi, liturgista
15.00 Il Salmo responsoriale. Laboratorio liturgico-musicale a cura della Fondazione «Frammenti di Luce»
■ MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
9.15 Le dinamiche rituali della Liturgia della Parola: Loris Della Pietra, liturgista
10.30 Pausa
11.00 II parte
15.30 Il Lettore: servo della Parola Laboratorio a cura di Piera Moretti pddm, liturgista (partecipazione a uno dei laboratori a scelta)
■ GIOVEDÌ 30 LUGLIO
9.15 Il ministero del lettore: Morena Baldacci, liturgista
10.30 Pausa
11.00 II parte – Dibattito
16.00 Lettura critica del Lezionario: Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli
■ VENERDÌ 31 LUGLIO
9.15 Pastorale biblica e liturgica: Doriano Locatelli, liturgista
10.30 Pausa
11.00 II parte – Dibattito
Dopo pranzo: partenze
Le giornate saranno ritmate dalla preghiera corale della comunità monastica.
La partecipazione alla Settimana richiede la presenza a tutta la durata dell’incontro. Si escludono, pertanto, domande di partecipazione parziale.
Gli arrivi sono previsti dalle ore 14.30 alle ore 18.30, non oltre, della domenica, le partenze dopo il pranzo del venerdì.
Prenotazioni e informazioni presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli (tel. 0575-556013 – email foresteria@camaldoli.it).