Rivista

Psallite! Il numero 11 della rivista: Il Coro diocesano, comunità che canta e prega

Nuovo fascicolo della rivista online di musica liturgica disponibile gratuitamente su http://psallite.net/

Il Coro diocesano, comunità che canta e prega“: questo il titolo scelto per l’undicesimo numero, il secondo del 2020, della rivista gratuita di musica liturgica che è possibile leggere all’indirizzo http://psallite.net/. Come sempre due formati: fruibile on line o scaricabile nella versione pdf.

Il nuovo fascicolo di approfondimento esce in un periodo difficile come quello della pandemia da COVID-19 che sta provando duramente tutta la popolazione mondiale con i suoi effetti significativi sulla salute e sull’economia.

Il contenuto della rivista non vuole essere una elencazione di tutti i cori diocesani presenti in Italia, ma la presentazione di alcune esperienze di vita comunitaria. Viene fuori una rappresentazione umana, liturgica e musicale di chiesa locale piena di entusiasmo e vitalità. Il coro diocesano è tutta la comunità che si incontra per celebrare, per vivere i sacramenti sotto la guida del suo pastore, del suo vescovo. Questa esperienza di vita ecclesiale può diventare una palestra di cultura e di arte musicale. Si impara un nuovo repertorio, si fa esperienza di chiesa, si diventa un esempio da imitare per i cori parrocchiali, si diventa collante di comunione. Amicizia, fraternità, impegno, ricerca del bello, approfondimenti liturgici e celebrativi, sono realtà che il coro mette in movimento. Ecco allora l’invito alle altre Diocesi ad iniziare questa valida esperienza, ad intraprendere un cammino che non è di divisione, ma di comunione. Naturalmente scegliendo persone e musicisti con una solida preparazione umana e musicale. A capo del coro diocesano ci vogliono dei veri leaders, solo così potrà andare avanti e crescere. Ci auguriamo che questo numero dedicato al coro diocesano diventi anche motivo per rivitalizzare esperienze già presenti, ma che soffrono di stanchezza, troppo spesso causata da pigrizia, malavoglia, trascuratezza e poltroneria.
Corposa la sezione sulle proposte musicali per la liturgia, sempre nuove e inedite. Psallite! non è una novella casa editrice, non è questo il suo compito: vuole essere uno spazio gratuito in cui, insieme ad autori affermati, presentare il lavoro compositivo di qualità di giovani e bravi musicisti che lavorano nel servizio liturgico-musicale. Solo in questo modo viene stimolata la ricerca di un linguaggio che sia attuale e coniughi nova et vetera. Ai canti liturgici si affiancano composizioni originali per organo: sono proposte, idee, stimoli a cercare e provare strade musicali a servizio del rito.
Tanti i collaboratori che hanno collaborato con Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià, responsabili di Psallite!: (in ordine alfabetico) Grazia Albergo, Serenella Bracci, Leonardo Carrieri, Isabella Cascavilla, Don Nicola Commisso Meleca, Rocco Corleto, Alejandro De Marzo, Gianmartino Durighello, Michele Ferrari, Livia Frau, Don Graziano Ghisolfi, Remo Grimaldi, Marco Intravaia, Don Domenico Lando, Don Nicholas Negrini, Don Evan Ninivaggi, Daria Palmisano, Mons.Massimo Palombella, Suor Maria Alessia Pantaleo, Ilaria Pasqua, Fabio Pecorella, Carlo Petrucci, Suor Maria Francesca Pillon, Isaia Ravelli, Don Pierangelo Ruaro, Don Francesco Vecchi, Giuseppe Verardo.
Tutte le partiture sono, come ormai consuetudine, fornite di registrazioni audio (sempre disponibili e fruibili al link  https://psallite.bandcamp.com/) eseguite dal Gruppo Kalèidos, dal Vox Phoenicis e dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata. Una particolare segnalazione di merito va a queste ultime due formazioni che si sono fatti carico di un lavoro impressionante come quello di registrare ognuno da casa propria tutte le parti a causa del distanziamento sociale che tutti noi abbiamo vissuto e continuiamo a vivere nonostante le mitigazioni in atto: ben 65 minuti di registrazioni complessive!
Il ringraziamento va sempre agli ingegneri informatici della Composing Studio che con competenza e capacità stanno proseguendo la collaborazione fattiva e di qualità per rendere i contenuti perfettamente fruibile a tutti i dispositivi.
× How can I help you?