Don Mario Castellano nominato Direttore dell’Ufficio liturgico Nazionale della CEI
La nomina avrà effetto a partire dall’1 settembre 2020
Il Consiglio Permanente della CEI ha nominato don Mario Castellano nuovo Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale ed entrerà in carica a partire dal primo settembre. Prende il posto di Don Franco Magnani che ha guidato l’Ufficio per ben due mandati e che sta portando a compimento il complesso lavoro di pubblicazione della traduzione italiana della terza edizione del Messale Romanola.
Don Mario Castellano è nato a Grumo Appula (BA) nel 1976 ed è stato ordinato sacerdote nel 2000.
Ha conseguito il Baccalaureato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi – Napoli, nel Pontificio Seminario Interregionale di Napoli – Posillipo e la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale (Titolo della tesi: Mariano Andrea Magrassi. La “prospettiva mistagogica” nel pensiero e nella pastorale di un vescovo a servizio del rinnovamento liturgico).
Nel 2007-2009 ha frequentato il Biennio in Architettura e arti per la liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo” in Roma e nel 2018 ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico pastorale, presso l’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” in Padova (Titolo della tesi: «Per verbum, per sacramentum, per caritatem». Il contributo di Mariano Magrassi all’affermarsi di un modello pastorale nella Chiesa italiana).
In diocesi, dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e Membro della Commissione Diocesana di Arte sacra e beni culturali e dal 2016 Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano.
Presso la Facoltà Teologica Pugliese – Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” è Docente incaricato di teologia liturgica.
Cerimoniere Arcivescovile (dal 2009) è stato anche Assistente spirituale dell’Unione diocesana Sacristi.
Dal 2007 affianca l’attività artistica della Fondazione Frammenti di Luce di cui è membro fondatore.
Esercita il suo ministero sacerdotale anche presso la Parrocchia Sant’Andrea in Bari.