Il decimo fascicolo della rivista online di musica liturgica disponibile gratuitamente su www.psallite.net
“Il Tempo di Pasqua”: questo il titolo scelto per il decimo numero, il primo del 2020, della rivista gratuita di musica liturgica che è possibile leggere e scaricare in formato pdf all’indirizzo http://www.psallite.net. Come sempre due formati: fruibile on line o scaricabile nella versione pdf.
Dopo aver affrontato il Tempo di Quaresima (Psallite n.1, febbraio 2017), i giorni della Settimana Santa – Giovedì, Venerdì, Sabato Santo – (Psallite n.4 gennaio 2018), La Veglia Pasquale e la Domenica di Pasqua (Psallite n.7 gennaio 2019) è stato affrontato il Tempo di Pasqua: dalla Pasqua a Pentecoste. È il tempo della festa piena, della gioia, dei cinquanta giorni di giubilo per il Cristo risorto ieri, oggi e sempre.
Come ormai consuetudine la scaletta degli argomenti è varia: dall’introduzione al tempo Pasquale, alle proposte per l’animazione liturgico-musicale, all’approfondimento dell’esperto della sequenza Veni, sancte Spiritus, ad esperienze comunitarie, alla proposta liturgica per la Veglia di Pentecoste.
Di grande interesse un corposo studio sui testi dei canti del Repertorio nazionale CEI per le solennità di Ascensione e Pentecoste: in maniera scientifica sono stati analizzati i testi per aiutare il lettore a riflettere sulle questioni linguistiche e sui contenuti.
Spazio doveroso è stato dato all’organo a canne e al suo repertorio: proposte pratiche per utilizzare con sapienza uno strumento musicale completo, perché si vuol parlare a tutti gli operatori della musica liturgica nel loro cammino di formazione: coloro che hanno formazione accademica, come anche chi non ha avuto modo di acquisirla, ma che con tanto impegno mette energie a servizio della comunità che prega e loda il Risorto.
Anche la sezione dedicata alle musiche è attenta sia ai cori parrocchiali che ai cori più preparati. Nuove proposte, recupero ed elaborazione di canti già in uso, composizioni polifoniche con la pratica dell’alternatim. Per la prima volta abbiamo registrato due canti con la cetra (o salterio), uno strumento musicale che viene utilizzato in alcune comunità di consacrati.
Come sempre molti i collaboratori che hanno collaborato con Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià, responsabili di Psallite!: (in ordine alfabetico) Giacomo Baroffio, Don Marino Decaro, Alejandro De Marzo, Valeria Di Grigoli, Michael Driga, Don Domenico e Donato Falco, Alberto Gallo, Don Luigi Girardi, Agostino Maria Greco, Pasquale Impagliatelli, Don Domenico Lando, Don Doriano Locatelli, Suor Myriam Manca, Francesco Misceo, Suor Lucia Mossucca, Mons. Massimo Palombella, Suor Maria Alessia Pantaleo, Ilaria Pasqua, Don Pierangelo Ruaro, Gian Vito Tannoia, Giuseppe Verardo.
Diverse e varie le proposte musicali con una selezione di musiche adatti sia ai cori parrocchiali che ai cori più preparati. Nuove proposte, recupero ed elaborazione di canti già in uso, composizioni polifoniche con la pratica dell’alternatim. Per la prima volta abbiamo registrato due canti con la cetra (o salterio), uno strumento musicale che viene utilizzato in alcune comunità di consacrati.
Come sempre sono disponibili anche le registrazioni audio (sempre disponibili e fruibili al link
https://psallite.bandcamp.com/) delle partiture proposte grazie ai contributi della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià, il Coro della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi diretto da Don Domenico Lando, l’Ensemble “Hortus Conclusus” e Gianmartino Maria Durighello, il Coro Giovanile “Imelda Cowdrey” dell’Associazione Nova Artistudium, Leonardo Carrieri e Don Pierangelo Ruaro.
Il ringraziamento va sempre agli ingegneri informatici della Composing Studio che con competenza e capacità stanno proseguendo la collaborazione fattiva e di qualità per rendere i contenuti perfettamente fruibile a tutti i dispositivi.
Il prossimo numero di maggio 2020 sul Coro Diocesano. Fin da ora viene richiesto il contributo ai responsabili degli Uffici Diocesani che hanno fatto questa esperienza entro il mese di aprile 2020.
Chi volesse sottoporre il proprio contributo con materiali originali può inviarli a
psallite.net©gmail.com per la loro valutazione.
Post Views: 1.137
Mi piace:
Mi piace Caricamento...