Musica

Concerto con l’esecuzione della Missa “Audi filia” di Gianmartino Durighello

Sabato 11 gennaio nel 20° anniversario della prima esecuzione

Sabato 11 gennaio 2020 alle ore 20,30 nella chiesa di Santa Maria Annunziata di Quero (provincia di Belluno) si terrà il concerto con l’esecuzione della  “Missa Audi filia”, opera del compositore Gianmartino Durighello.
La messa da concerto “Missa Audi filia” venne composta per i festeggiamenti di inizio millennio su commissione del Comune di Roveredo in Piano (Pordenone) nel 1999. A distanza di vent’anni, il Gruppo Corale “Gialuth” di Roveredo diretto da Lorenzo Benedet, per il quale la messa fu composta, ripropone un’opera di altissimo livello artistico e alto profilo musicale, nell’ottica di promuovere maggiormente le eccellenze prodotte da compositori italiani contemporanei. ‘[html]

L’opera di Gianmartino Durighello è stata eseguita nelle scorse settimane, nell’ambito del Festival Nativitas, in alcune località delle province di Pordenone e Udine, nel duomo di Capodistria e nel duomo di Pordenone. Una tournèe d’eccezione che si concluderà proprio a  Quero, luogo in cui risiede Gianmartino Durighello, e che consentirà di poter ascoltare uno dei suoi pezzi più rappresentativi, risalente al periodo (in cui si colloca anche la “Messa di Loreto” con esecuzione in diretta RAI Uno nel 1995) che lo ha reso noto in Italia e all’estero come esponente del minimalismo italiano in veste nuova e personale.

La messa da concerto, in origine per coro e banda, sarà proposta nella trascrizione per coro e duo di fisarmoniche a cura di Maurizio De Luca. Il gruppo corale “Gialuth” sarà affiancato nell’esecuzione dall’Ensemble Chiostro armonico e dal Duo Immoto (De Luca – Spollero) con la direzione di Luis Lanzarini.

La realizzazione del concerto è sostenuta dal Comune di Quero Vas, dalla Parrocchia di Quero, dal Polifonico Nuovo Rinascimento – ASAC Veneto, dalla Pro Loco di Quero e dal Gruppo Centro Culturale.

× How can I help you?