Psallite! Il numero 6 del 2018 della rivista online di musica liturgica
Su www.psallite.net disponibile il nuovo fascicolo gratuito sul rito del Matrimonio
È on line il numero sei di Psallite!, la rivista gratuita di musica liturgica che è possibile leggere e scaricare in formato pdf all’indirizzo http://www.psallite.net . La nuova uscita ha come titolo “Cantare il Matrimonio”, un tema attuale da nord a sud dell’Italia e non solo. I vari articoli aiutano a riflettere su varie situazioni non più rinviabili: la fede cristiana degli sposi, la preparazione nei vari corsi per fidanzati, la gestione del rito, la scelta delle musiche e la presenza dei musicisti, l’assemblea, …. Come sempre due formati: fruibile on line o scaricabile nella versione pdf.
In questo numero si parla del rito e della sua comprensione, dell’uso degli strumenti musicali e la buona scelta dei canti, le varie figure degli animatori musicali e il canto dell’assemblea. Come sempre qualche buon esempio di celebrazione. Completano la rivista un buon corredo di canti adatti e un brano organistico inedito.
Le note problematiche attuali legate all’animazione del rito del Matrimonio, hanno fatto sì che i diversi estensori degli articoli hanno volutamente tutti sottolineato più volte le leggerezze e gli irrigidimenti degli sposi che inconsapevolmente (o consapevolmente?) pretendono di modellare la celebrazione a proprio piacimento, “arricchendola” o depauperandola come fosse un rito unicamente mondano, una sorta di cerimonia laica con un protocollo predeterminato da mode del tempo. Da qui derivano gli ormai consueti matrimoni addizionati di colonna sonora tratta dal film patinato che tanto è piaciuto agli sposi o con repertorio gospel o canzonettistico sanremese annullando tutto ciò che invece è essenziale ed importante. Per questo motivo ogni articolo – che analizza un aspetto particolare della celebrazione nuziale – ha la sua validità anche se premesse, concetti e riflessioni possono risultare già illustrati e presentati. Mai come in questo caso la locuzione latina repetita iuvant è necessaria e indispensabile per aiutare a rompere clichés e penetrare in modo consapevole nel sacramento: il pensiero effimero di rendere la celebrazione nuziale il “matrimonio dell’anno” seppellisce e fa passare in secondo piano l’essenza e la vera realtà celebrativa.
Anche in questo numero diverse proposte musicali. Tra i canti diverse novità: “Vi protegga il Signore” di Giuseppe Verardo, una proposta di Suor Maria Alessia Pantaleo (AJC) per il canto delle “Litanie dei Santi”, “Mettimi come sigillo” di Gianmartino Durighello, “Quaerite primum regnum Dei” di Francesco Meneghello, una melodia per il rito della “Memoria del Battesimo” composto da Marco Berrini e diversi salmi responsoriali. Come già detto un brano inedito per solo organo “Voluntary-Music for wedding” composto da Fausto Caporali.
Come ormai consuetudine sono molti i collaboratori che hanno messo a disposizione la loro firma per questo nuovo numero della rivista online raggiungibile all’indirizzo web www.psallite.net: (in ordine alfabetico) Marco Berrini, Fausto Caporali, Leonardo Carrieri, Don Peppino Cito, Annarita Cinquepalmi, Fra’ Domenico Donatelli (OFM Cap), Gianmartino Durighello, Roberta Frameglia, Don Graziano Ghisolfi, Don Paolo Gozzi, Agostino Maria Greco, Francesco Meneghello, Suor Lucia Mossucca, Suor Maria Alessia Pantaleo (AJC), Don Pierangelo Ruaro, Daniele Sabaino, Gian Vito Tannoia, Giuseppe Verardo. Completano i contributi i responsabili della rivista, Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià.
A questo numero sono collegate le registrazioni audio dei canti proposti grazie alla gentile collaborazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata, del Coro “Giovanni Maria Rossi” diretto da Marco Berrini, dell’Ensemble “Nova Gaudia” diretto da Francesco Meneghello, I Polifonici Vicentini diretti da Pierluigi Comparin, Leonardo Carrieri; sono ascoltabili facendo clic sul menu “Audio” oppure al link diretto.
Il ringraziamento va sempre agli ingegneri informatici della Composing Studio (www.composingstudio.com) che con competenza e capacità stanno proseguendo la collaborazione fattiva e di qualità per rendere i contenuti perfettamente fruibile a tutti i dispositivi.