L’attesa dell’incontro

Mariano Fornasari, Carlo Paniccià


Molto spesso la scelta del repertorio liturgico-musicale per la messa esequiale, quando le esequie sono giustamente solennizzate col canto, tende a “galleggiare” su toni mesti e testi che richiamano all’ordinarietà. L’attesa dell’incontro si pone in controtendenza e diventa proposta originale all’interno della celebrazione eucaristica esequiale come canto di offertorio o/e di comunione.

La melodia si snoda all’interno dell’ottava centrale con una linea semplice ed immediata per evidenziare il testo, una preghiera per rinsaldare il legame di amore tra Dio e l’uomo nel momento dell’incontro. A quanti sono toccati dai lutti della vita, rimanga la certezza del Pane Eucaristico, il Pane di Dio.

Il testo

L'attesa dell'incontro nel tuo Regno, 
ravvivi in noi la fede nel tuo amore. 
Verremo a te Signore della vita,
scopriremo tutti insieme il tuo volto.

Concedi o Signore ai tuoi figli, 
la gioia dell'incontro con i Santi. 
E dona a noi la tua consolazione 
alla mensa del tuo Pane, il tuo Corpo.

Autori

  • Mariano Fornasari ha iniziato come autodidatta all’età di 13 anni sull’harmonium della chiesa parrocchiale. Un anno dopo il parroco lo iscrive alla scuola di Musica del Seminario Vescovile sotto la guida del M° don Goffredo Crema. È diplomato al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) di Milano. Ha frequentato un corso triennale di Armonia e Contrappunto presso la Scuola Diocesana “D.Caifa” di Cremona. Attualmente svolge il servizio di organista presso la Basilica di S.Michele Vetere in Cremona.

  • Carlo Paniccià è nato e vive a Macerata. Oltre agli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro e alla laurea in ingegneria conseguita presso l’Università Politecnica delle Marche, ha conseguito i diplomi al CoPerLiM. e al corso biennale “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico della Conferenza Episcopale Italiana presso la Pontificia Università Lateranense. Collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. E’ docente dei corsi di Musica Liturgica On Line e CoPerLiM. Ha composto drammi teatrali e musiche di scena per il teatro. Sue composizioni di musica liturgica sono state pubblicate da diverse case editrici e riviste specializzate. Dal 1993 dirige la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata e dal 2013 il coro Vox Phoenicis di Loreto. Dal 2017 ha fondato insieme a Mons. Antonio Parisi la rivista gratuita on line di musica e liturgia Psallite!.

WebMaster Psallite

Mariano Fornasari ha iniziato come autodidatta all’età di 13 anni sull’harmonium della chiesa parrocchiale. Un anno dopo il parroco lo iscrive alla scuola di Musica del Seminario Vescovile sotto la guida del M° don Goffredo Crema. È diplomato al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (PIAMS) di Milano. Ha frequentato un corso triennale di Armonia e Contrappunto presso la Scuola Diocesana “D.Caifa” di Cremona. Attualmente svolge il servizio di organista presso la Basilica di S.Michele Vetere in Cremona.