Dalle Diocesi

Et vidimus gloriam eius. L’Epifania di Dio attraverso il Canto Ambrosiano e la Polifonia Rinascimentale

Concerto della Cappella Musicale del Duomo di Milano nella chiesa di San Gottardo in corte il prossimo 18 marzo 2022 alle ore 19.30.

Chiesa San Gottardo in Corte (Milano), esterno

Si terrà venerdì 18 marzo 2022 alle ore 19,30 il concerto “Et vidimus gloriam eius” della Cappella Musicale del Duomo di Milano diretta da mons. Massimo Palombella nella chiesa di San Gottardo in corte. Il concerto prevede un percorso musicologico sulla manifestazione di Dio (l’Epifania) attraverso il canto ambrosiano e la polifonia rinascimentale. Una iniziativa che è in prosecuzione con l’altra delle prove aperte della formazione corale del Duomo di Milano. Infatti a partire da domenica scorsa, 13 marzo 2022, sono iniziate, dalle ore 10 fino all’inizio della Messa domenicale, le prove aperte della Cappella Musicale del Duomo.

Il programma del concerto “Et vidimus gloriam eius” è il seguente:

  • RORATE CÆLI (canto ambrosiano)
  • MAGNIFICAT (Orlando Di Lasso, 1532−1594)
  • HODIE CÆLESTIS SPONSO IUNCTA EST ECCLESIA (canto ambrosiano)
  • SUPER FLUMINA BABYLONIS (Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1525−1594)
  • IUXTA VESTIBULUM ET ALTARE (Cristóbal de Morales, 1500−1553)
  • PUERI HEBRÆORUM (Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1525−1594)
  • CENÆ TUÆ MIRABILI (canto ambrosiano)
  • CHRISTUS FACTUS EST PRO NOBIS OBEDIENS (Felice Anerio, 1560−1614)
  • ADORAMUS TE, CHRISTE (Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1525−1594)
  • SEPULTO DOMINO (Tomás Luis de Victoria, 1548−1611)
  • SICUT CERVUS (Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1525−1594)
Chiesa San Gottardo in Corte (Milano), interno

Attiva dal 1402, la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale della città e una tra le più antiche al mondo. La sua storia ha origini nel IV secolo, quando si parla di Fanciulli Solisti che prestano il loro servizio canoro nelle due antiche cattedrali milanesi: S. Tecla, che occupava l’attuale Piazza Duomo, e Santa Maria Maggiore, dove attualmente sorge il Duomo. È nel 1402, tuttavia, che i deputati della Fabbrica del Duomo nominano il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia. Lo scorrere dei secoli porta alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri che contribuiscono alla
continua evoluzione dell’istituzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX secolo viene istituita una scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, fu affidata la voce acuta (soprani e contralti).
Negli ultimi anni la Cappella si è esibita in concerti in Italia e all’estero; ospite a numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato ad una tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017).
La Cappella Musicale è presente nel Duomo di Milano tutte le domeniche e durante tutte le principali festività dell’anno.

Dal 14 settembre 2022 il coro è diretto da mons. Massimo Palombella, sacerdote salesiano. Ha compiuto studi di filosofia e teologia, conseguendo il Dottorato di Ricerca in Teologia Dogmatica e studi musicali con i Maestri Luigi Molfino, Valentín Miserachs Grau, Gabriele Arrigo e Alessandro Ruo Rui, diplomandosi in Musica Corale e Composizione.
Fondatore e Maestro Direttore del Coro Interuniversitario di Roma, ha lavorato nella pastorale universitaria della Diocesi di Roma dal 1995 al 2010. È stato docente di Teologia Sacramentaria, Escatologia e “Musica e Liturgia” alla Pontificia Università Salesiana e al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nel biennio di specializzazione in Musica Sacra, di Composizione per la Liturgia, Polifonia Romana e Legislazione della Musica Sacra. Inoltre è stato docente di Linguaggi della Musica all’Università “La Sapienza” di Roma; al Conservatorio di Torino e al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Urbe ha insegnato Liturgia. Dal 1998 al 2010 ha diretto la Rivista di Musica per la Liturgia “Armonia di Voci”, dell’Editrice ElleDiCi.
Dal 2010 al 2019 è stato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, nominato da Papa Benedetto XVI e riconfermato nel 2015 da Papa Francesco. Sotto la sua direzione, la Cappella Musicale Pontificia Sistina ha iniziato a incidere in esclusiva con l’etichetta discografica “Deutsche Grammophon”, vincendo nel 2016 l’“Echo Klassik” nella categoria “Choral Recording of the Year” per il CD “Cantate Domino. La Cappella Sistina e la musica dei Papi”. Nel 2016 è stato nominato da Papa Francesco Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la disciplina dei Sacramenti.

 

× How can I help you?