Psallite! Il numero 1 del 2017 della rivista online di musica liturgica
Su www.psallite.net i nuovi contenuti quadrimestrali dedicati al tempo di Quaresima
Dopo i numerosi commenti positivi ricevuti per il numero zero pubblicato a novembre 2016, è disponibile il numero uno della rivista Psallite!, totalmente gratuita e online, che tratta di musica liturgica. Oltre alla versione disponibile per tutti i dispositivi collegati a internet (computer, smartphone, tablet), anche una versione stampabile scaricabile in formato pdf al menu Download.
Il primo numero del 2017 di Psallite! ha come filo conduttore il tempo di Quaresima: la riflessione e i vari canti sono orientati alla liturgia quaresimale, tempo forte del cammino dell’Anno Liturgico.
Vengono proposti alcuni canti inediti, alcuni suggerimenti per l’utilizzo discreto ma intelligente dell’organo, il recupero di un brano gregoriano che caratterizza la Quaresima. Vogliamo anche proporre alcune esperienze concrete di animazione musicale in una delle tante parrocchie. Uno sguardo alla storia passata (la Cappella Pontificia “Sistina”) ed una guida all’ascolto di uno dei capolavori di Bach (Passione secondo san Giovanni) arricchiscono questo numero. Tra le novità anche i sussidi audio di alcune delle partiture proposte che integrano gli articoli, audio che sono sempre fruibili gratuitamente dagli utenti.
Molte ed importanti le firme di questo numero della rivista online raggiungibile all’indirizzo web www.psallite.net: Morena Baldacci, Francesco Meneghello, Giovanni Maria Rossi, Davide Cantino, Suor Maria Alessia Pantaleo, Grazia Albergo, Gian Vito Tannoia, Giacomo Baroffio, Sabino Manzo, Mons. Massimo Palombella, Michele Cassano. Completano i contributi i responsabili della rivista, Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià.
Il ringraziamento va sempre agli ingegneri informatici della Composing Studio (www.composingstudio.com) che con competenza e capacità stanno proseguendo la collaborazione fattiva e di qualità per rendere i contenuti perfettamente fruibile a tutti i dispositivi.
Alcune note di chiarimento.
All’indirizzo www.psallite.net è visibile la rivista online che è possibile scaricare completa in versione pdf facendo clic su download.
Il sito web Psallite! con tutti i suoi materiali è sempre raggiungibile e sempre aggiornato facendo clic su “archivio” fin quando entro i primi mesi del nuovo anno non sarà stato completato il suo restyling.
Il sito web Psallite! con tutti i suoi materiali è sempre raggiungibile e sempre aggiornato facendo clic su “archivio” fin quando entro i primi mesi del nuovo anno non sarà stato completato il suo restyling.