Benvenuti in Psallite!


Psallite! è il web-site dinamico per tutti coloro che hanno frequentato o frequentano il Co.Per.Li.M. - Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale - istituito ed organizzato dall'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, col fine di condividere il materiale prodotto durante le sessioni di studio, articoli, notizie e avvenimenti sulla musica per la liturgia.
I contenuti di questo sito non sostituiscono o emulano lo spazio ufficiale del Co.Per.Li.M. presso il sito della Conferenza Episcopale Italiana. Esso è invece Agorà  di incontro per tutti coloro che condividono il canto nella liturgia.

psallite.png
La registrazione a questo sito è consentita ai soli corsisti, diplomati e docenti del COPERLIM ed ai diplomati al Corso di Musica Liturgica on Line, ed è moderata dal solo webmaster che autorizzerà  l'accesso alle pagine riservate.

--------------------------------------------------------------------------------------

giovedì 24 novembre 2016

Psallite! la nuova rivista online di musica liturgica

www.psallite.net

Ha preso finalmente forma Psallite!, la nuova rivista gratuita totalmente online di musica liturgica. Dopo la chiusura di due storiche testate come "Armonia di Voci" (edizioni ElleDiCi) e "Musica e Assemblea" (Edizioni Dehoniane), si è creato un vero e proprio vuoto per quanto riguarda l'editoria specializzata in musica liturgica. Per ovviare a questo Don Antonio Parisi e Carlo Paniccià hanno cercato di ingegnarsi per ricominciare un dialogo propositivo tra gli addetti ai lavori e contribuire a costruire quei ponti di armonia che Papa Francesco chiede a tutti i cattolici.

La rivista è raggiungibile all'indirizzo web www.psallite.net e i suoi contributi sono disponibili gratuitamente a tutti. Per il 2017 saranno pubblicati tre numeri. I contenuti della rivista riguardano l’animazione di base della preghiera liturgica cantata. Essa vuol dialogare con tutti coloro che svolgono questo servizio e rendere noti percorsi di formazione liturgico-musicale istituzionali e non. Ci sarà la pagina per il canto dell’assemblea, per la formazione del coro, indicazioni per la scelta dei canti e l’utilizzo degli strumenti musicali nella liturgia, la presentazione di nuovi canti liturgici, uno sguardo al patrimonio storico della musica sacra senza escludere il gregoriano.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 76 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
giovedì 17 novembre 2016

Online il sussidio CEI per l'Avvento-Natale: "Delle loro lance faranno falci"

www.chiesacattolica.it/avventonatale2016

“I segnali che provengono dal mondo potrebbero scoraggiare: che cosa è la celebrazione liturgica – proposta debole e fragile, affidata alla recezione e alla buona volontà degli uomini – in confronto ai conflitti, alle tensioni, alle guerre che serpeggiano e sembrano sul punto di esplodere? In realtà non si tratta di un tempo debole, anche se viene espresso con sobrietà particolare dalla liturgia. È un tempo forte di preparazione e di avvio, che invita a iniziare un nuovo percorso, settimana per settimana, verso il compimento di quella era nuova della storia umana cominciata con il Natale del Signore, che celebreremo nella festa e nella gioia.”
Così Mons. Galantino introduce il Sussidio per l’Avvento e il Natale 2016, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale e disponibile online. Filo conduttore un versetto di Isaia: «Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci» (Is 2,4).
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 129 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
sabato 10 dicembre 2016
venerdì 09 dicembre 2016

Don Giovanni Intini nuovo vescovo di Tricarico

Il Papa ha nominato oggi nuovo vescovo di Tricarico don Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano-Monopoli, parroco della concattedrale di Monopoli.

Il Papa ha nominato nuovo vescovo di Tricarico don Giovanni Intini, del clero della diocesi di Conversano-Monopoli, parroco della concattedrale di Monopoli.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 2 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
giovedì 08 dicembre 2016

Il Vox Phoenicis per la rassegna "Il gusto del Natale" con i Cappuccini di Recanati

Domenica 11 dicembre alle ore 19 nella Chiesa Santa Maria in Montemorello a Recanati

Nell'ambito delle feste natalizie nel Quartiere Montemorello di Recanati e a sostegno delle Missioni estere dei Cappuccini delle Marche, anche quest'anno è stata organizzata l'iniziativa "Il Gusto del Natale" che dal 4 al 18 dicembre animerà il centro recanatese.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 2 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
mercoledì 07 dicembre 2016

Università Lateranense, da febbraio master in “Social media management”

Durerà fino a dicembre 2017

Prenderà il via il prossimo febbraio il master in “Social media management”, organizzato dalla Pontificia Università Lateranense (Pul) http://www.pul.it/it/ per i giovani laureati che intendono intraprendere la professione di social media manager o web community manager.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 1 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
martedì 06 dicembre 2016

On-line il nuovo sito de “Il settimanale” della diocesi di Como

http://www.settimanalediocesidicomo.it/

“Non si tratta di emulare le mode. La speranza è che, attraverso il portale web http://www.settimanalediocesidicomo.it/, il Settimanale possa affacciarsi su quei mondi tradizionalmente difficili da raggiungere con gli strumenti comunicativi tradizionali: i giovani, la società civile, gli “internauti” del nostro tempo alla ricerca di risposte e di senso”. Sono queste le parole con cui monsignor Angelo Riva, direttore de “Il Settimanale” della diocesi di Como, annuncia ai lettori il lancio del nuovo portale del periodico diocesano, associato alla Fisc.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 4 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
lunedì 05 dicembre 2016

III domenica del Tempo di Avvento - anno A

La riflessione e la proposta di repertorio musicale per la liturgia

III domenica del Tempo di Avvento - anno A
Domenica «Gaudete»
11 Dicembre
 2016

Preghiera di COLLETTA
Sostieni, o Padre, 
con la forza del tuo amore 
il nostro cammino incontro a colui che viene 
e fa' che, perseverando nella pazienza, 
maturiamo in noi il frutto della fede 
e accogliamo con rendimento di grazie 
il vangelo della gioia. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo
tuo Figlio, che è Dio,
e vive e regna con te,
nell'unità  dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. Amen.


La riflessione 
di Suor Maria Alessia Giovanna Pantaleo
La liturgia di questa domenica è tutto un invito accorato alla gioia e alla speranza. La Chiesa viene esortata a rallegrarsi per la venuta di Gesù e allo stesso tempo a testimoniare al mondo questa gioia. 
Giovanni Battista, il precursore di Cristo, ne è l'esempio più eloquente: sia attraverso il suo annuncio profetico, sia con la sua testimonianza di vita egli è per noi modello di fede, coraggio e pazienza, di fronte agli ostacoli e alle difficoltà .
Egli infatti non cessò mai di annunciare con gioia la venuta di Cristo, anche nei momenti più oscuri e, forte nel martirio, fu additato da Gesù stesso quale esempio da imitare: «In verità  io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui».
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 1 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
domenica 04 dicembre 2016

In Germania dai “Cantori della stella” alla preghiera mariana

Proposte d’Avvento per i fedeli tedeschi

Dai Carolers ai piccoli progetti ad personam della Caritas, la Chiesa tedesca comincia tradizionalmente l’Avvento con una serie di iniziative atte a rendere tutta la comunità dei fedeli partecipe dei valori dell’attesa del Natale. Per questo Avvento i Carolers, i bambini “Cantori della Stella” si metteranno in cammino in tutte le diocesi della Germania per realizzare, con le donazioni raccolte, 120 micro-interventi a favore di bambini in tutto il mondo: il motto di quest’anno è “I bambini aiutano i bambini – E ci sono anche io!”.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 7 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
sabato 03 dicembre 2016

Protocollo Cei-Governo per il recupero dei beni culturali di interesse religioso danneggiati dal terremoto

Sintesi dell'incontro di lunedì 28 novembre

Un protocollo d’intesa tra il commissario straordinario del Governo, il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact) e la Conferenza episcopale italiana: questo il risultato, ampiamente condiviso, a cui si è giunti nel pomeriggio di lunedì 28 novembre in un incontro che ha riunito a Roma, presso la sede della Cei, i vescovi delle diocesi interessate dagli eventi sismici che hanno colpito i territori delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 4 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news