Benvenuti in Psallite!


Psallite! è il web-site dinamico per tutti coloro che hanno frequentato o frequentano il Co.Per.Li.M. - Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale - istituito ed organizzato dall'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, col fine di condividere il materiale prodotto durante le sessioni di studio, articoli, notizie e avvenimenti sulla musica per la liturgia.
I contenuti di questo sito non sostituiscono o emulano lo spazio ufficiale del Co.Per.Li.M. presso il sito della Conferenza Episcopale Italiana. Esso è invece Agorà  di incontro per tutti coloro che condividono il canto nella liturgia.

psallite.png
La registrazione a questo sito è consentita ai soli corsisti, diplomati e docenti del COPERLIM ed ai diplomati al Corso di Musica Liturgica on Line, ed è moderata dal solo webmaster che autorizzerà  l'accesso alle pagine riservate.

--------------------------------------------------------------------------------------

domenica 28 agosto 2016

L’account Instagram @franciscus supera i 3 milioni di follower

In neanche 5 mesi dall'attivazione

L’account del Papa su Instagram “Franciscus” ha superato i 3 milioni di follower. Il Pontefice era sbarcato sul nuovo social il 19 marzo scorso. Il primo post lo ritraeva in ginocchio in preghiera con la scritta: “Pregate per me”. “Inizio un nuovo cammino, in Instagram – aveva scritto – per percorrere con voi la via della misericordia e della tenerezza di Dio”.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 0 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
sabato 27 agosto 2016

Il 3 settembre l’ordinazione episcopale di mons. Battaglia

Il vescovo eletto della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti

Il vescovo eletto della diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti, Mimmo Battaglia, sarà ordinato vescovo sabato 3 settembre, alle ore 17, nella cattedrale di Catanzaro. Monsignor Battaglia celebrerà, poi, la prima messa da vescovo nel duomo di Squillace la settimana successiva e il 27 settembre alle ore 11 a Satriano, in occasione della festa patronale dei santi medici Cosma e Damiano.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 6 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
venerdì 26 agosto 2016

A Otranto l’VIII edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo

Dal 6 all’11 settembre

Meno di un mese al via dell’VIII edizione del Festival Giornalisti del Mediterraneo, in programma a Otranto dal 6 all’11 settembre, dove, fra i numerosi eventi, si terrà la premiazione dei reportage del concorso “Giornalisti del Mediterraneo”, per le sezioni tematiche “Terrorismo internazionale” e “Libertà di stampa”.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 6 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
giovedì 25 agosto 2016

Il 27 e 28 agosto incontro con il cardinale Pietro Parolin

La lectio magistralis del segretario di Stato della Città del Vaticano

Sabato 27 agosto alle ore 17. 30, presso l’ex chiesa convento san Francesco a Pordenone, si terrà la lectio magistralis del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Città del Vaticano dal titolo “L’impegno diplomatico come esercizio di giustizia e misericordia”.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 14 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
mercoledì 24 agosto 2016

Terremoto centro Italia: Cei dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro

Colletta nazionale il 18 settembre

In conseguenza al sisma che questa mattina ha colpito il centro Italia, la Presidenza della Cei dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali. Ne dà notizia l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei: “La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere”. A tale scopo, la Presidenza della Cei indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso eucaristico nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 39 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news

Dal 7 al 9 settembre la XXVIII edizione del Seminario Europa

Iniziativa del Centro italiano opere femminili salesiane – Formazione professionale

Con l’avvio, a settembre, della sperimentazione ministeriale relativa al cosiddetto “sistema duale” che, accanto al tradizionale percorso scolastico scuola superiore/università, prevede la messa a regime in tutto il Paese del sistema, tuttora a base regionale, della formazione professionale, si è a una svolta nell’offrire ai giovani la possibilità di imparare, fino ai livelli più alti, lavorando.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 5 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
martedì 23 agosto 2016
lunedì 22 agosto 2016

XXII domenica del Tempo Ordinario - anno C

La riflessione e la proposta di repertorio musicale per la liturgia

XXII domenica del Tempo Ordinario - anno C
28 Agosto 2016

Preghiera di COLLETTA
O Dio, che chiami i poveri e i peccatori
alla festosa assemblea della nuova alleanza,
fa' che la tua Chiesa onori la presenza del Signore
negli umili e nei sofferenti,
e tutti ci riconosciamo fratelli intorno alla tua mensa.
Per il nostro Signore Gesù Cristo,
tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te,
nell'unità  dello Spirito Santo,
per tutti i secoli dei secoli. AMEN.

La riflessione
di Suor Maria Alessia Giovanna Pantaleo
La liturgia odierna è tutta un elogio all'umiltà , quella virtù che ci dispone a riconoscere ogni bene come puro dono di Dio. L'umile è colui che sa porsi in atteggiamento solidale verso i più piccoli, i più sofferenti e i più deboli, per questo Gesù sollecita il cristiano ad invitare alla propria tavola non coloro che sono riveriti ed onorati dal mondo, ma i prediletti del vangelo, cioè i poveri, i ciechi, gli zoppi, proprio perché incapaci di dare il contraccambio. Ogni azione, infatti, deve essere dettata da criteri di gratuità  e non per ricevere il plauso e la gratificazione da parte degli altri. L'umiltà  e la carità  vera non fanno distinzioni di persone, non creano discriminazioni, non cercano il proprio interesse, ma rendono l'uomo capace di instaurare autentici rapporti di fratellanza e di far risplendere in ogni persona la sua unicità , dignità  e grandezza, così come risplende agli occhi di Dio.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 72 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
domenica 21 agosto 2016

Papa Francesco torna ad Assisi per la giornata mondiale di preghiera per la pace

Il 20 settembre il Papa sara' per la terza volta ad Assisi

Ci sarà anche Papa Francesco ad Assisi, il 20 settembre, per l’incontro conclusivo della Giornata mondiale di preghiera per la pace “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo” organizzato in collaborazione con le famiglie francescane, la diocesi di Assisi, la Comunità di Sant’Egidio e la Conferenza episcopale umbra. La sua partecipazione è stata comunicata al custode del Sacro convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, che ha espresso “grande gioia per la famiglia francescana”.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 9 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news
sabato 20 agosto 2016

Dal 21 al 25 agosto l’Assemblea generale della Conferenza mondiale degli Istituti secolari

A Roma presso il Centro Salesianum

L’Assemblea generale della Conferenza mondiale degli Istituti secolari (Cmis) si terrà a Roma, presso il Centro Salesianum, dal 21 al 25 agosto. Riunirà i responsabili generali degli istituti secolari membri della Conferenza e i presidenti delle Conferenze nazionali e continentali di Istituti secolari; saranno dunque presenti oltre 140 persone in rappresentanza di Istituti secolari di Asia, Nord e Sud America, Africa ed Europa; sono oltre 25 Paesi partecipanti.
Leggi tutto
Questa notizia e' stata letta: 12 volte. Stampa veloce crea pdf di questa news